L’alley oop è una delle giocate più spettacolari nel mondo del basket e, per questo motivo, non sorprende che le sia destinato grande spazio mediatico. Anche in un videogioco come NBA 2K24 è possibile eseguire e ricevere un passaggio in alley oop, realizzando un canestro eccezionale o un assist che verrà ricordato negli highlights della partita. Allo stesso tempo, si tratta anche di una tipologia di passaggio fondamentale per sbloccare alcune statistiche o per completare missioni quotidiane o settimanali, che richiedono la realizzazione di giocate spettacolari; ma come fare l’alley oop su NBA 2K24?
Che cos’è l’alley oop?
Prima di considerare come si possa fare un alley oop su NBA 2K24, è necessario ricordare che cosa sia questo passaggio spettacolare, molto amato nel mondo del basket e non solo. L’alley oop è un passaggio che permette di concretizzare un canestro in modo spettacolare, spesso con una schiacciata, senza che la sfera tocchi terra dopo essere stata schiacciata. Letteralmente un canestro “al volo”, che porta la palla ad essere passata verso un compagno di squadra che concretizzerà direttamente al canestro; spesso gli alley oop vengono realizzati quando si ha in squadra un grande schiacciature o per regalare spettacolo ai tifosi.
In NBA 2K24 possono essere molto utili perché permettono di vincere delle missioni, che richiedono di realizzare delle giocate spettacolari; in questo modo, sarà possibile accumulare VC e tifosi, a loro volta utili se si vogliono sbloccare dei contratti molto sostanziosi. Ma come fare un alley oop?
I tasti per fare l’alley oop su NBA 2K24
Il primo elemento da considerare, a proposito di come fare un alley oop su NBA 2K24, riguarda i tasti che dovranno essere utilizzati. Non bisognerà temere a proposito di skillset particolari, dal momento che per fare un alley oop basterà semplicemente premere due volte il tasto per il Lob Pass. In altre parole, premendo due volte triangolo (per chi gioca su Playstation) o Y (per chi gioca su Xbox) + la levetta dell’analogico verso il canestro sarà possibile realizzare o ricevere un alley oop.
Come fare l’alley oop su NBA 2k24: i migliori consigli da seguire
Avere bene a mente quali sono i tasti per realizzare un alley oop o per ricevere un passaggio spettacolare non è tutto; questa tipologia di passaggio, infatti, richiede una certa precisione che dovrà essere considerata per diversi movimenti e posizionamenti, onde evitare palle perse o errori di passaggio. Per prima cosa, bisogna essere ben posizionati verso il canestro, in modo da non trovarsi di spalle o di lato rispetto al proprio obiettivo: anche la distanza è importante, dal momento che difficilmente si riuscirà a realizzare un passaggio spettacolare se ci si trova lontanissimi dal canestro; il consiglio è quello di provare un alley oop quando ci si trova di poco dietro la linea dei tre punti.
Per realizzare un passaggio spettacolare, è importante guardare anche il posizionamento del compagno: sfruttando gli schemi che possono essere azionati premendo R1, è possibile far scattare un compagno di squadra verso il canestro, così da passare la palla nel momento più giusto verso il canestro. Per fare un alley oop su NBA 2K24 il consiglio è sempre quello di affidarsi a grandi schiacciato (come Aaron Gordon) o a un centro, che più facilmente riuscirà a schiacciare la palla nel canestro. L’aspetto più importante è il tempismo in cui realizzare l’alley oop, dunque non bisognerà agire troppo in anticipo o troppo in ritardo, onde evitare palle perse. Gli stessi consigli possono essere considerati anche al contrario, se bisognerà ricevere un passaggio spettacolare: innanzitutto, ci si dovrà affidare a grandi passatori (come LaMelo Ball) e, in secondo luogo, bisognerà premere quadrato al momento giusto, così da concretizzare il passaggio.