Come fare le pieghe alla pizza

Come fare le pieghe alla pizza

Chi ama fare la pizza in casa e si è rapportato ad una qualsiasi ricetta per la preparazione di quest’ultimo, si sarà sicuramente reso conto di un passaggio piuttosto particolare: fare le pieghe alla pizza. In realtà, si tratta di una procedura standard che può essere realizzata anche per altri impasti, in modo da migliorare la qualità della propria preparazione: ovviamente, in base al lavoro che va effettuato, la piega può essere di diverso genere. Ma come fare la piega alla pizza, quando va fatta e quante ne devono essere realizzate?

Che cos’è la piega alla pizza e a che cosa serve

Per riuscire a comprendere come fare le pieghe alla pizza, bisogna innanzitutto comprendere il procedimento e capire soprattutto quando questi interventi vanno realizzati, onde evitare complicazioni durante la fase di lavorazione della pizza stessa. Conosciuta anche come piega di rinforzo, una piega altro non è che una procedura in cui l’impasto viene lavorato ripiegandolo su se stesso per più volte, in base alle esigenze e al tipo di preparazione che dovrà essere realizzata. Ma a che cosa serve questa procedura?

Realizzando una piega alla pizza si permetterà di rendere l’impasto più resistente e, allo stesso tempo, di crescere maggiormente in altezza; allo stesso tempo, grazie ad un miglioramento della struttura dei glutini e del lievito, la propria pizza sarà anche più leggera, dal momento che potrà lievitare perfettamente senza il bisogno di utilizzare un intero panetto di lievito, ma potendo affidarsi ad una percentuale di gran lunga minore di questo ingrediente.

Quando fare le pieghe alla pizza

Per chi si rapporta, per la prima volta, alla preparazione di una pizza, c’è un momento specifico in cui vanno realizzate le pieghe, così da migliorare la qualità del proprio impasto. Le pieghe vanno realizzate durante la fase della prima lievitazione, se si vuole far crescere l’impasto in altezza: grazie ad una piega di rinforzo, infatti, l’impasto può crescere fino a raddoppiare il suo volume; bisogna fare attenzione poiché se le pieghe vengono realizzate dopo la prima lievitazione, non avranno alcun motivo di essere effettuate, poiché l’impasto sarà già lievitato e dovrà semplicemente essere modellato prima di infornarlo.

Come fare le pieghe alla pizza: i procedimenti da seguire

Detto questo, si può rispondere all’interrogativo iniziale, considerando come fare le pieghe alla pizza semplicemente seguendo pochissimi passaggi per riuscire a portare a termine la propria preparazione. Per fare le pieghe alla pizza bisogna innanzitutto stendere l’impasto a forma di rettangolo, per poi ripiegarlo su se stesso per due o tre volte, chiudendo a libro. Ma quante sono le pieghe alla pizza da realizzare? Secondo la preparazione tradizionale, per ottenere un impasto regolare e qualitativamente impeccabile, le pieghe vanno realizzate almeno due o tre volte, facendolo riposare circa 20-30 minuti da una volta all’altra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *