Assume una velocità massima da ben 400 km/h, conquistando il primato di essere l’auto elettrica più veloce al mondo. Si tratta del trionfo di Mate Rimac e del suo team, artefici della progettazione di una hypercar EV senza eguali in termini di prestazioni. Si chiama Nevera e, a livello costruttivo, si basa sui layout delle più tradizionali supercar della storia: le sportive che hanno fatto innamorare migliaia di appassionati di corse nell’eco dei decenni.
Le specifiche dell’auto elettrica più veloce del mondo
L’auto elettrica più veloce al mondo condivide le dimensioni delle controparti termiche, ma a differenza loro, monta un pacco batteria capace di una potenza straordinaria grazie ai suoi 120 kWh. In particolare, il powertrain è composto da circa 7.000 celle cilindriche e non trova posto sotto il pianale. La vettura riesce, paradossalmente, a mantenere il peso al di sotto dei 23 quintali.
Nevera è lunga 4.75 metri ed ha un passo di 2.75, raggiungendo una larghezza di 2 metri all’incirca ed un’altezza compatta di soli 1.20 metri. L’accumulatore è sezionato a T e vanta due sedi allineate con il baricentro. A differenza dei modelli a benzina ha un sistema di trazione integrale a trasmissione semplice, in grado di favorire i motori elettrici. Nevera si compone in fibra di carbonio, offrendo una rigidità torsionale di altissimo livello. I sottotelai compositi ospitano potenti gruppi propulsori e sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante.
Di cosa è capace Rimac Nevera?
Quando si parla dell’auto elettrica più veloce del mondo non si possono non fornire le specifiche di un’autovettura da capogiro. i motori elettrici anteriori erogano ben 307 CV ciascuno, mentre quelli posteriori vantano 612 CV ciascuno. La potenza combinata raggiunge, dunque, la cifra stratosferica di 1.914 CV, con ben 2.360 Nm di spinta immediata. Premendo sull’acceleratore si può raggiungere una velocità massima di 412 Km/h, con un passaggio da 0 a 100 km/h da fermo in soli 1.97 secondi e un’accelerazione fino a 300 km/h in 9.3 secondi. Per quanto riguarda la batteria, invece, abbiamo un’autonomia di 500 km senza ricaricare.