Call of Duty: Warzone spegne i server: che cos’è successo e perché?

Call of Duty: Warzone spegne i server: che cos'è successo e perché?

A distanza di circa 1300 giorni dal lancio su console e PC, avvenuto in occasione del 10 marzo 2023, Call of Duty: Warzone spegne i server. Il videogioco, un Battle Royale free to play che ha permesso a numerosi videogiocatori di avvicinarsi al titolo e di appassionarsi dello sparatutto, ha ottenuto un successo incredibile durante il periodo della pandemia, anche grazie al coinvolgimento di numerose live streaming che ne hanno favorito il successo. A distanza di anni, Call of Duty: Warzone punta ormai sulla versione 2.0 e, per questo motivo, ha deciso di disattivare definitivamente i server della prima versione del videogioco.

Perché Call of Duty: Warzone ha spento i server?

Call of Duty: Warzone ha sicuramente rivoluzionato il mercato videoludico e la storia di Call of Duty, titolo che si è sempre imposto per essere un multiplayer con campagna e possibili modalità esterne, come quella Zombie, che poneva all’interno della stessa lobby giocatori in competizione o in collaborazione tra loro. Con Warzone, sfruttando le caratteristiche di videogiochi ben più blasonati come Fortnite, Call of Duty ha creato un free to play Battle Royale che ha accompagnato i videogiocatori durante la pandemia e che ha avuto un grande successo anche successivamente, nonostante la costante discesa dei videogiocatori attivi sui server.

Ma perché Call of Duty: Warzone ha spento I server? A dire il vero, i server vengono spenti solo per la versione ribattezzata 1.0, quella classica, che ha accompagnato i videogiocatori dal 2020 alla fine del 2022, con la mappa tradizionale (poi cambiata nel corso degli anni) e con tutte le aggiunte successive, tra cui anche la modalità Malloppo. Attualmente, Call of Duty: Warzone punta forte sulla versione 2.0.

Come giocare a Call of Duty: Warzone 2.0

Per quanto numerosi giocatori non avessero apprezzato le nuove caratteristiche di Call of Duty: Warzone, soprattutto per quanto riguarda la versione 2.0, attualmente soltanto questa versione è disponibile e presenta dei server giocabili. Il titolo è gratuito, trattandosi di un free to play, con la possibilità di acquistare il Battle Pass o pacchetti esterni per skin e potenziamenti per armi; il videogioco è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows, PlayStation 5, Xbox Series X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *