Auto elettriche: ecco quanto costa la sostituzione della batteria

auto elettriche sostituzione batteria

Quando si parla del futuro della mobilità, ormai, anche i puristi si sono rassegnati alla presa in considerazione sempre più preponderante delle autovetture elettriche. Le emissioni pari a zero di questi mezzi hanno mobilitato le Istituzioni quasi di tutto il mondo a dettare dei tempi limite entro i quali gli automobilisti dovranno circolare con mezzi di questo tipo, ma si assiste spesso a dietrofront collettivi. La svolta ecologica dell’automotive, infatti, viene ostacolata da diversi fattori; su tutti, i tempi di ricarica biblici dei powertrain dei veicoli e il prezzo per la sostituzione della batteria sulle auto elettriche.

Quanto costa la sostituzione della batteria su un’auto elettrica?

Si toccano, decisamente, cifre elevate, al punto da spaventare diverse persone che sarebbero propense ad acquistare un veicolo elettrico la prossima volta in cui si immetteranno nel mercato di riferimento. La batteria sulle auto elettriche è un componente fondamentale; sostanzialmente, il più importante. La rottura di un pezzo del genere, quindi, potrebbe, sicuramente, essere oggetto di preponderanti vicissitudini.

Ora, occorre premettere che le case automobilistiche – o almeno la maggioranza di esse – offra una garanzia sui pacchi batterie delle vetture. Non è ancora dato sapere, però, come si procederà nel caso di auto usate o in tutte quelle dinamiche in cui i danni non sono coperti. Ebbene, in quei casi, gli automobilisti dovranno affrontare delle spese non indifferenti. Un recente studio realizzato da Recurrent ha svelato il prezzo della sostituzione della batteria nelle auto elettriche, prendendo in esame alcuni modelli di punta nel mercato statunitense.

I risultati della ricerca

Iniziamo la nostra disamina o, meglio, quella di Recurrent dalla BMW i3: vettura elettrica tra le più datate, per cui la sostituzione della batteria avrebbe un prezzo compreso tra i 2.500 e i 16.000 dollari. Cifre ancora maggiori se si pensa alla Chevrolet Bolt, modello con non pochi problemi al propulsore elettrico, il cui costo si aggirerebbe intorno ai 16.000 e i 16.250 dollari.

Ovviamente, ci sono anche soluzioni più economiche, sebbene le cifre rimangano alte. Ad esempio, possiamo citare la Chevrolet Volt, il cui prezzo per la sostituzione della batteria si aggirerebbe fra i 3.000 e gli 8.000 dollari o la più recente Hyundai Ioniq, per cui sarebbero richiesti “solo” 2.850 dollari. Ancora, Nissan Leaf: auto particolarmente datata, per cui la sostituzione della batteria richiederebbe dai 5.500 ai 9.500 dollari.

Veniamo al nodo della questione, il motivo per cui molti lettori sono su questo articolo, il celeberrimo brand di Elon Musk: Tesla. Per Model 3 e Model S i prezzi saranno rispettivamente di 15.800 e 22.000 dollari; una cifra particolarmente esosa anche e soprattutto in rapporto al prezzo poco accessibile delle vetture stesse. Infine, troviamo la Volkswagen e-Golf, che conquista il primato negativo con un costo di sostituzione batteria pari a ben 23.000 dollari. Il caso emblematico degli aspri costi di manutenzione delle auto elettriche e, soprattutto, della sostituzione batteria, sta facendo aumentare vertiginosamente anche il prezzo delle assicurazioni per i veicoli EV.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *