Gli Oscar 2024 sono alle porte e, con essi, si inizia anche a parlare di quale potrà essere il film italiano in grado di ottenere una candidatura nella categoria di miglior film straniero. Naturalmente, prima di entrare nella shortlist dei cinque migliori film selezionati agli Oscar 2024, dovrà essere la commissione italiana istituita presso l’ANICA a scegliere il film da presentare all’Academy, che valuterà anche in base a tutti gli altri titoli di differenti paesi, prima di selezionare i cinque migliori film. Ma quali sono i film italiani in corsa per la categoria di miglior film straniero?
I film italiani in corsa per gli Oscar 2024
La prima fase di selezione di film, per ottenere una candidatura agli Oscar 2024 nella categoria di miglior film straniero, si realizza in Italia, con la commissione di selezione ANICA che, in collaborazione con Academy of Motion Pictures Art and Sciences, voterà quale film dovrà essere presentato agli Oscar 2024. I titoli attualmente in corsa sono 12:
- C’è ancora domani (Paola Cortellesi)
- Grazie ragazzi (Riccardo Milani)
- Il ritorno di Casanova (Gabriele Salvatores)
- Il sol dell’avvenire (Nanni Moretti)
- Io Capitano (Matteo Garrone)
- L’ultima notte di Amore (Andrea Di Stefano)
- La Chimera (Alice Rohrwacher)
- La terra delle donne (Marisa Vallone)
- Mixed By Herry (Sydney Sibilia)
- Noi anni luce (Tiziano Russo)
- Rapito (Marco Bellocchio)
- Stranizza d’amuri (Giuseppe Fiorello)
Quando verrà scelto il film italiano da presentare agli Oscar 2024
La scelta definitiva del film italiano da presentare agli Oscar 2024 avverrà in occasione del 20 settembre 2023, da parte della commissione istituita presso l’ANICA. Il film favorito tra quelli che potranno essere presentati agli Oscar 2024 è sicuramente Io Capitano di Matteo Garrone, forte della vittoria del Leone d’Argento per la migliore regia al Festival di Venezia 2023, oltre che del Premio Mastroianni destinato all’attore protagonista della pellicola. Io Capitano racconta una storia di immigrazione ribaltando la prospettiva classica e, dato il suo importante tema, potrà avere anche grandi possibilità di essere selezionato in shortlist; in alternativa, l’Italia potrebbe puntare su due volti molto amati all’estero, scegliendo tra Alice Rohrwacher e Marco Bellocchio.