I problemi per Paul Pogba non sembrano avere fine: il calciatore francese della Juventus infatti, dopo un anno travagliato a causa dei continui infortuni, è risultato positivo ad un test antidoping. Cosa succederà adesso? Cosa rischia il calciatore e che provvedimenti prenderà la Juventus? Di seguito, ecco il punto sulla situazione.
Paul Pogba e la positività al testosterone
Non c’è pace per Paul Pogba: dopo aver saltato un’intera stagione per infortunio e pronto a tornare a pieno regime in prima squadra, ecco il fulmine a ciel sereno: il calciatore francese è risultato positivo ad un test antidoping. Per l’esattezza, sembrerebbe trattarsi di un integratore comprato negli Stati Uniti su consiglio di un amico medico che nulla ha a che vedere con lo staff medico della Juventus.
Il test ha evidenziato tracce di metaboliti del testosterone di origine non endogenea. Il testosterone è l’ormone maschile per eccellenza e la sua assunzione ha un effetto anabolizzante negli atleti e sportivi, ovvero aumenta le masse muscolari – dunque la forza – ed agisce indirettamente sull’emoglobina. Per questo motivo, Paul Pogba è stato sospeso in via cautelare dal tribunale antidoping ed ha pochi giorni a disposizione per chiedere delle controanalisi.
Cosa rischia Paul Pogba e cosa farà la Juventus?
Come detto, in attesa di controanalisi, Paul Pogba è stato sospeso in via cautelare dal tribunale antidoping, ma cosa rischia il giocatore? Anche se riuscisse a dimostra la non intenzionalità nell’assunzione di questo sopracitato integratore, ciò non eviterebbe comunque una squalifica che, va detto, potrebbe portare il calciatore francese ad uno stop di 4 anni.
E la Juventus? Trattandosi di un caso isolato, la squadra di Torino non ha alcuna responsabilità. Allo stesso tempo, si tratterebbe comunque di un problema non da poco, visto che perderebbe uno dei suoi giocatori più importanti. In caso di positività al doping però, la società ha la possibilità di sospendere la retribuzione del calciatore, cosa non da poco se si considera che Pogba è il giocatore con lo stipendio più alto della rosa, ovvero 8 milioni netti a stagione fino al 30 giugno 2026. Si potrebbe anche arrivare ad una rescissione del contratto, con Pogba che finirebbe per dire addio alla Juventus in maniera a dir poco rocambolesca. Rischia dunque di chiudersi anticipatamente la carriera di uno dei giocatori più forti della sua generazione in modo decisamente negativo.