IT-Alert in Campania: che cos’è, cosa succede e cosa fare

IT-Alert in Campania: che cos'è, cosa succede e cosa fare

Come sperimentato in altre regioni italiane, come la Sardegna, l’Emilia-Romagna o la Toscana, anche in Campania arriverà un messaggio di IT-Alert, diffuso direttamente dal dipartimento della Protezione Civile. Il messaggio arriverà intorno alle ore 12:00 e di martedì 12 settembre 2023 e la notifica avrà un suono particolare, diverso dal solito. Ma che cosa succede, che cos’è IT-Alert e che cosa fare?

Che cos’è IT-Alert e che cosa succede

Alle ore 12:00 di martedì 12 settembre tutti riceveranno un messaggio con una notifica e un suono particolare sul proprio smartphone: ma che cosa succede? Chi riceve tale notifica non dovrà assolutamente spaventarsi, dal momento che si tratta di un test che viene effettuato e promosso direttamente dalla Protezione Civile, indirizzato a tutti i possessori di uno smartphone. Il sistema prende il nome di IT-Alert e viene utilizzato, per la prima volta, soltanto come test. Successivamente, il messaggio in questione verrà inviato a tutti coloro che possiedono uno smartphone per segnalare gravi calamità naturali, emergenze climatiche o possibili disastri naturali incombenti, come un’eruzione vulcanica o un’attività sismologica grave nei Campi Flegrei.

Che cosa fare quando si riceve il messaggio di IT-Alert

A questo punto, è importante comprendere anche che cosa fare quando si riceve il messaggio di IT-Alert. In realtà, non c’è bisogno di disattivare la notifica o rispondere all’eventuale chiamata, dal momento che il suono durerà per qualche secondo e si invita semplicemente ogni persona a visualizzare la notifica, prima della sua scomparsa. Successivamente, verrà richiesto di compilare un questionario in forma anonima. Non c’è bisogno di disattivare la notifica direttamente dalle impostazioni del proprio smartphone, dal momento che quest’ultima verrà inviato soltanto in caso di gravi calamità naturali o disastri ambientali, mentre in tutti gli altri casi si potrà star tranquilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *