A seguito delle dimissioni dalla Nazionale, Roberto Mancini è ufficialmente un nuovo allenatore dell’Arabia Saudita: il tecnico ex Inter si è legato alla realtà araba, di cui aveva già avuto modo di parlare anche quando aveva spiegato i motivi per cui si è dimesso dall’Italia, con l’obiettivo di centrare la qualificazione ai Mondiali americani del 2026. Ma quanto guadagnerà Mancini con l’Arabia Saudita e quanto durerà il suo contratto?
L’accordo tra Roberto Mancini e l’Arabia Saudita
L’accordo tra Roberto Mancini e l’Arabia Saudita è stato preso definitivamente a seguito delle dimissioni dell’allenatore dalla Nazionale, a cui ha fatto seguito la scelta di Luciano Spalletti sulla panchina dell’Italia. Roberto Mancini si è unito alla nuova Nazionale grazie alla mediazione di Silvia Fortini, che si era occupata anche delle procedure che avevano comportato l’allontanamento dell’allenatore dall’Italia, dapprima cancellando la clausola del tecnico, in secondo luogo essendo alla base della procedura di dimissioni. La scelta di Roberto Mancini segue la linea adottata dal calciomercato della Saudi League, con ingaggi particolarmente importanti che iniziano ad essere destinati anche ad allenatori.
Quanto guadagnerà Roberto Mancini con l’Arabia Saudita?
La scelta di Roberto Mancini sulla panchina dell’Arabia Saudita comporta anche un ingaggio pesantissimo per l’allenatore: ma quanto guadagnerà Roberto Mancini nel suo nuovo incarico? Secondo quanto osservato dalle cifre ufficiali, l’allenatore avrà uno stipendio compreso tra i 18 e i 20 milioni di euro a stagione per tre anni, con l’obiettivo di ottenere la qualificazione ai Mondiali americani del 2026: a proposito di qualificazione, uno dei bonus più corposi legati all’ingaggio dell’allenatore riguarda proprio l’eventuale approdo ai Mondiali.