I migliori alimenti vegetali per perdere peso: di seguito l’elenco

Ecco quali sono i migliori alimenti vegetali per perdere peso

Per perdere peso c’è bisogno di svolgere abitualmente attività fisica – muoversi quindi il più possibile per bruciare calorie – e di scegliere degli alimenti vegetali ad hoc. Purtroppo non tutti amano i cibi verdi, e quindi si presenta molto spesso la necessità di essere incredibilmente selettivi quando si tratta di alimenti vegetali. Siccome essi rappresentano un bene per la salute generale, oltre che per la perdita di peso, è opportuno informarsi su quali sono i migliori ingredienti appartenenti a questa tipologia. Di seguito un approfondimento su quelli che sono i migliori alimenti vegetali per perdere peso e contenenti i giusti nutrienti

Verdure a foglia verde

Alcune verdure a foglia verde sono gustose e ricche di fibre, nonché di vitamine e minerali, nutrienti essenziali al fabbisogno energetico giornaliero. Gli spinaci e il cavolo riccio rappresentano la scelta ideale per chi è intenzionato a perdere peso, poiché sono sì saporiti ma in realtà contengono un numero molto basso di calorie. Tra l’altro, essendo degli alimenti vegetali molto densi, si avrà la sensazione di non avere più appetito dopo aver consumato un pasto a base di verdure a foglia verde. 

Avocado

L’avocado contiene grassi sani e fibre, ecco perché contribuisce funzionalmente a restituire quel senso di sazietà durante il periodo di dieta. Con l’avocado il proprio metabolismo migliora e si ha un concreto aiuto per regolare l’appetito. Essendo più calorico come tipologia di alimento vegetale, l’avocado deve essere consumato con moderazione.  

Legumi

I legumi, tra cui i ceci, le lenticchie e i fagioli, sono alimenti vegetali ricchi di nutrienti imprescindibili per il corpo. Le proteine vegetali e le fibre, da questo punto di vista, vengono assorbite con più facilità con un bel piatto di legumi, il cui gusto è prelibato, specie per gli amanti dei cibi verdi. Inoltre, i legumi rilasciano energia gradualmente contenendo in sé dei carboidrati complessi, e aiutano così a regolare i livelli di zucchero nel sangue. 

Frutta (a basso contenuto di zuccheri)

La frutta fa bene al corpo perché contiene vitamine e antiossidanti. Tuttavia, alcuni frutti sono più utili rispetto ad altri in fase di perdita di peso, tra cui le fragole, i mirtilli e i lamponi. Tale tipologia di frutta, ovvero le bacche, contengono numeri bassi di zuccheri e sono anche ricchi di fibre. 

Noci e semi

Noci e semi si contraddistinguono per la presenza in essi di grassi sani, proteine e anche fibre. Si tratta di snack molto nutrienti, seppur dal gusto poco marcato, e possono essere mangiati in combinazione con insalate o yogurt. 

Cereali integrali

I cereali integrali sono il miglior alimento vegetale per chi è intenzionato a perdere peso, poiché il corpo è da loro che assume i carboidrati, fibre e nutrienti utili a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, forniscono al corpo la giusta energia per sopravvivere. Alcuni esempi sono il farro, l’avena e la quinoa. 

Tofu e tempeh

Per chi ha il desiderio di sostituire le proteine provenienti dai cibi animali, il tofu e il tempeh rappresentano la soluzione ideale. Infatti, sono fonti di proteine vegetali e possono essere cucinati in varie modalità e combinazioni. Ingredienti perfetti per coloro che sono vegani o che seguono una dieta vegetariana. 

Zuppe a base vegetale

Per seguire una dieta vegetariana ci si può affidare anche alle famose zuppe a base di verdure e legumi, trattandosi di un piatto sano e pieno (non si avverte poi la fame). Questo è possibile perché si tratta di zuppe ricche di acqua e fibre

Yogurt Greco

Lo yogurt greco è visto come uno spuntino perfetto per chi vuole mangiare qualcosa di saporito ma dietetico. Questo alimento presenta una consistenza cremosa, e contiene in sé proteine, senza zuccheri. Infatti, dallo yogurt greco si possono trarre diversi benefici, sia in termini di appetito che di peso, ma addirittura lo si consuma per preservare la massa muscolare

Cavolfiore e broccoli

Chi è intenzionato a perdere peso può tranquillamente consumare cavolfiore e broccoli, alimenti vegetali ricchi di fibre e con pochissime calorie. Sono ingredienti da mangiare in due modi: crudi o cotti. Inoltre, possono essere cucinati in combinazione con parecchi altri ingredienti, e perciò sono versatili: bisogna sbizzarrirsi con le ricette per evitare di andare incontro alla monotonia. 

Peperoni

I peperoni sono molto nutrienti, avendo in sé vitamina C e antiossidanti. Inoltre, sono a basso contenuto calorico e contengono tantissime fibre. Anche in questo caso,si può accostare qualunque altro ingrediente vegetale ai colorati peperoni. 

Barbabietole

Le barbabietole sono ricche, ricchissime di nitrati, i quali sono in grado di migliorare sia il metabolismo che la circolazione sanguigna più in generale. Le barbabietole possono essere mangiate cotte, grigliate o addirittura crude in un’insalata. 

Carote

Le carote sono ricche di beta-carotene, il quale è un antiossidante convertito successivamente in vitamina A dal corpo. Sono salutari, croccanti, gustose e sazianti, e come se non bastasse, le carote hanno pochissime calorie. 

Melanzane

Le melanzane sono molto utilizzate in cucina perché risultano essere a basso contenuto calorico e, soprattutto, sono versatili. Ciò significa che possono essere inserite in diversi piatti, anche come ingrediente vegetale d’accompagnamento per la portata principale; le combinazioni possibili sono molteplici. Ricche di fibre, le melanzane sono perfette per chi vuole perdere peso

Funghi

I funghi contengono numerose proteine vegetali, nonché vitamine (tra cui la vitamina D) e minerali. Possono sostituire le proteine animali in una dieta equilibrata, e rappresentano una soluzione versatile come le melanzane. 

Asparagi

Gli asparagi sono fondamentali per regolare il sistema digestivo, siccome apportano un aiuto concretissimo, essendo anche ricchi di fibre. Si tratta di diuretici naturali in grado di eliminare l’acqua in eccesso presente nel corpo. 

Zucchine

Le zucchine sono un alimento vegetale perfetto per chi è intenzionato a perdere peso, poiché possono essere combinate con parecchi altri ingredienti e possono essere cucinate in diverse modalità. Se lo si desidera, questo alimento povero di calorie può sostituire la pasta: le zucchine tagliate a spirale compongono i cosiddetti “zoodles”

Sedano

Il sedano è un alimento vegetale contenente pochissime calorie, e risulta essere uno snack croccante e ricco di fibre. Inoltre, il sedano contiene un alto livello d’acqua, e aiuta il corpo a restare idratato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *