Come fare il guacamole fresco con chips integrali

Ecco la ricetta per preparare il guacamolo fresco con chips integrali

Un piatto tipico del Messico è il guacamole, ormai noto in tutto il mondo per la sua consistenza cremosa e per la sua freschezza. Si tratta di una salsa a base di avocado, perfetta sia come antipasto che come spuntino; solitamente la si serve in combinazione con delle chips integrali molto croccanti. Data la bontà appena descritta, in tanti desiderano poter preparare questo piatto in casa: per saperne di più, ecco come fare il guacamole fresco con chips integrali

Gli ingredienti di base per il guacamole fresco

Per fare il guacamole fresco in casa sono necessari alcuni ingredienti base, ovvero: l’avocado, la cipolla rossa, il pomodoro, il coriandolo, il peperoncino, il sale, il pepe, il succo di lime. L’avocado deve essere maturo al punto tale da riuscire a schiacciarlo per dar vita ad una consistenza cremosa. La cipolla rossa serve a creare quel sapore pungente e quel colore che contraddistingue la salsa del guacamole. 

Il coriandolo è un aroma che aggiunge freschezza al piatto, mentre il peperoncino tritato potrebbe essere la giusta soluzione per ottenere un sapore più piccante. Il sale e il pepe vanno aggiunti, invece, a seconda del proprio palato. Il lime, infine, serve a contrastare l’annerimento dell’avocado, ma implica anche una maggiore acidità. 

Come fare il guacamole

Per fare il guacamole in casa bisogna seguire diversi passaggi chiave. In primo luogo, va tagliato l’avocado a metà rimuovendo il nocciolo e prelevando la polpa tramite un cucchiaio. Successivamente la polpa va inserita in una ciotola e pressata con una forchetta fin quando non si ottiene la consistenza che si vuole. Si può, da questo punto di vista, creare una consistenza omogenea oppure una con dei pezzi più grandi sparpagliati. Poi va aggiunta la cipolla rossa tritata fine fine, senza esagerare con la quantità essendo un ingrediente dal sapore accentuato. 

Infine, vanno aggiunti i pomodori tagliati a cubetti, il coriandolo tritato e il peperoncino. Con il sale e il succo di lime si ottiene più sapidità e più freschezza, ma bisogna assaggiare gradualmente per regolarsi di conseguenza, seguendo i propri gusti. Infine, per ottenere il guacamole, gli ingredienti combinati devono essere mescolati con delicatezza fino al momento in cui appaiono uniformi. Attenzione a non rompere la consistenza dell’avocado. 

Come fare le chips integrali

Notoriamente per accompagnare il guacamole, la suddetta salsa viene consumata insieme a delle gustosissime chips integrali dalla consistenza croccante. Per poter fare a casa le chips, basta prendere delle tortillas integrali e tagliarle in triangoli dalle medie dimensioni. Le si possono preparare con la farina integrale oppure si possono utilizzare le tortillas già pronte. 

In seguito vanno disposti i triangoli su una teglia rivestita con della carta forno, e puntualmente si spennellano leggermente i triangoli con l’olio d’oliva e il sale. Il forno deve essere preriscaldato a 180°C e lì si inseriscono le chips integrali fin quando non risulteranno dorate e croccanti. Una volta pronte, c’è da attendere qualche minuto per far sì che si raffreddino le chips, diventando ancor più croccanti. 

Come servire il guacamole fresco con chips integrali

Completata la preparazione, per terminare il piatto a base di guacamole fresco con chips integrali, si deve inserire la salsa in una ciotola centrale per poi disporre attorno ad essa le chips. In tal modo il tutto risulterà accattivante esteticamente, e il gusto tra il cremoso e il croccante sarà una vera e propria esplosione di sapori in bocca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *