L’insalata proteica di quinoa e verdure è una combinazione di gusti davvero notevole, ma soprattutto è nutriente. In tanti desiderano una routine culinaria basata su ingredienti leggeri ma allo stesso tempo sazianti, e il piatto in questione rispetta perfettamente tali standard. La quinoa è un cereale ricco di proteine, e abbinata con delle verdure fresche riesce perfettamente a esprimere la giusta sapidità, ancor più deliziosa dato che dà vita a un mix di consistenze soddisfacente. Inoltre, con l’insalata proteica si può seguire tranquillamente una dieta equilibrata. Dunque, se l’intenzione è quella di preparare questo piatto a casa: ecco come fare l’insalata proteica di quinoa e verdure.
Gli ingredienti di base per fare l’insalata proteica di quinoa e verdure
Per preparare l’insalata in questione, bisogna dotarsi di alcune materie prime. In primo luogo serve la quinoa, il cuore del piatto. Si tratta di una fonte di proteine dall’elevata caratura, poiché anche ricca di fibre e minerali essenziali per il corpo. In seguito vanno selezionate le verdure fresche, scegliendo ingredienti salutari e colorati così da incrementare il livello sia del gusto che del benessere generale. Peperoni, spinaci, carote, cetrioli e così via, sono tutte combinazioni assai gustose.
Volendo si possono anche aggiungere dei legumi, tra cui i ceci o i fagioli, in modo tale da aumentare il contenuto proteico dell’insalata. Per ottenere una consistenza cremosa e fresca, ci si può avvalere dell’impiego di un formaggio fresco come la feta. Per la croccantezza, invece, noci o semi di zucca sono la soluzione ideale. Non bisogna dimenticare i condimenti come l’olio d’oliva, il succo di limone e l’aceto balsamico, ma anche sale e pepe da regolare in base al proprio palato.
Ecco come fare l’insalata proteica di quinoa con le verdure a casa
Per fare l’insalata proteica di quinoa con le verdure fresche, è necessario cominciare dal lavaggio del cereale (quinoa) per rimuovere il suo naturale aroma amaro. Successivamente la quinoa va cotta seguendo le istruzioni generalmente riportate sul retro della confezione. Solitamente la proporzione è: una parte di quinoa sta a due parti di acqua; ragion per cui l’acqua va fatta poi bollire, aggiungendo la giusta quantità di quinoa calcolata. Va coperta la pentola e gli ingredienti vanno lasciati cuocere a fuoco basso fino a quando i chicchi non risultano trasparenti. In tal caso, si potrà osservare anche una piccola coda bianca attorno ad essi.
Parallelamente bisogna lavare e tagliare le verdure in fette o in pezzetti, a seconda di come si preferisce. L’importante è assicurarsi che questi ingredienti siano sia freschi che croccanti. Se si è scelto di utilizzare anche dei legumi in scatola, essi sono da sciacquare sotto l’acqua fredda per far sì che ogni liquido in eccesso e il sale vengano rimossi. In alternativa si possono usare i legumi secchi, semplici da cuocere e da scolare.
Cotta la quinoa, va fatta raffreddare e va inserita in una ciotola piuttosto capiente, siccome poi bisogna unirla alle verdure e ai legumi selezionati e preparati. Il formaggio e le noci vanno aggiunti dopo. Per ciò che concerne il condimento, si consiglia di mescolare l’olio d’oliva, l’aceto balsamico, il succo di limone, sale e pepe. Una volta ottenuta la consistenza ricercata, basta versarla in maniera uniforme sull’insalata proteica. Addirittura si potrebbero aggiungere altri ingredienti come l’avocado, le uova sode, la frutta.