Chi è Tom Conti: biografia e carriera dell’attore di Einstein in Oppenheimer

Chi è Tom Conti: biografia e carriera dell'attore di Einstein in Oppenheimer

Chi ha visto Oppenheimer sa che uno dei ruoli più importanti, non solo per quanto riguarda la presenza sullo schermo, è quello di Tom Conti, che veste i panni di Einstein in momenti delicatissimi all’interno del film, tra cui il tanto amato finale di Oppenheimer di Christopher Nolan. L’attore in questione non è uno dei più noti nella storia del cinema, soprattutto per quanto riguarda il numero complessivo di ruoli realizzati in carriera, in un cast ricco di celebrità, tra cui Cillian Murphy, Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek, Casey Affleck, Benny Safdie e tanti altri. Ma chi è Tom Conti? Di seguito, la biografia e la carriera dell’attore britannico.

Chi è Tom Conti: la biografia dell’attore britannico

Attore teatrale e cinematografico, regista teatrale e romanziere britannico, Tom Conti è noto al pubblico per la sua interpretazione di Albert Einstein nel film Oppenheimer di Cristopher Nolan, per quanto abbia avuto anche altri incarichi importanti nel corso della sua carriera. Thomas Antonio Conti, questo il nome completo dell’attore, è nato a Paisley il 22 novembre del 1941, da padre italiano che era stato prigioniero di guerra in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale, e da madre scozzese ma figlia di immigrati irlandesi. Nel corso della sua vita non si è dedicato assiduamente al cinema, in virtù del suo grande impegno nei panni di attore e regista teatrale, ma ha regalato alcuni ruoli indimenticabili.

La carriera cinematografica di Tom Conti

Dopo aver esordito nel 1974 con il film Galileo, di Joseph Losey, Tom Conti ha avuto modo di accumulare ruoli importanti nel corso della sua carriera, in film di grande valore e lavorando con registi che hanno fatto la storia del cinema. Come detto precedentemente, Tom Conti non si è mai dedicato assiduamente a ruoli cinematografici spesso privilegiando il teatro, ma vale la pena comunque citare le sue interpretazioni in: I Duellanti di Ridley Scott, American Dreamer di Rick Rosenthal, Terapia di gruppo di Robert Altman, Reuben, Reuben di Robert Ellis Miller (per cui ha ottenuto anche una candidatura come miglior attore protagonista) e Furyo di Nagisa Oshima, in cui ha recitato al fianco di David Bowie. Con Cristopher Nolan Tom Conti non ha lavorato soltanto in Oppenheimer nei panni di Albert Einstein, ma anche in Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *