Sardar Azmoun: chi è e quanto costa il nuovo attaccante della Roma

Sardar Azmoun, il possibile nuovo attaccante della Roma

All’interno di una sessione di mercato che sta vedendo i club della Saudi Pro League e le maggiori potenze del calcio estero farla da padrone, in Italia il calciomercato ancora arranca. Si è mosso bene il Milan – che ha da poco chiuso l’ennesimo colpo dell’estate, Marco Pellegrino – come anche l’Atalanta – ed il suo acquisto dei record, El Bilal Touré, o l’Inter – che ha da poco chiuso l’affare Pavard – ma il resto del nostro calcio è rimasto abbastanza indietro. Tra queste squadre c’è proprio la Roma che sembra però aver finalmente risolto il problema dell’attaccante: è ormai fatta per il passaggio in giallorosso di Azmoun. Ma chi è? Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere su Sardar Azmoun.

Chi è e quanto costa Sardar Azmoun

Classe 1995, Sardar Azmoun è un calciatore iraniano, soprannominato il Messi d’Iran. A prescindere dai classici paragoni improbabili, si tratta di un attaccante di assoluta qualità, un centravanti che sa agire anche da seconda punta e su cui la Roma mise gli occhi già due anni fa per sostituire il partente Edin Dzeko, ma si scelse poi di virare su Eldor Shomurodov. Negli anni è stato accostato anche a Milan e Lazio, ma adesso il suo approdo nel calcio italiano sembra ormai vicinissimo.

Figlio del pallavolista Khalil Azmoun, Sardar non segue le orme del padre ed entra nel settore giovanile del Sepahan nel 2010. Nel 2012 passa subito in quello del club russo del Rubin Kazan, ma durerà poco perché verrà immediatamente portato in prima squadra, dove tra il 2013 e 2015 mette subito a referto 5 gol in 27 presenze. A 20 anni passa ad un altro club russo, il Rostov, con cui esplode e sigla 20 gol in 63 presenze convincono il Rubin Kazan a riportarlo immediatamente a casa, dove siglerà altri 9 gol in 40 presenze. Nel 2019 viene acquistato dallo Zenit di San Pietroburgo, con cui arriva la consacrazione: 52 gol in 79 presenze spalmate su tre anni. Azmoun inizia così ad attirarsi le attenzioni di tanti club europei, ma a spuntarla è il Bayer Leverkusen, che lo porta in Bundesliga nel 2022, dove ha tempo di segnare 5 gol in 32 partite.

L’esperienza in Germania si è però già conclusa ed una nuova avventura è pronta per il giocatore iraniano: Sardar Azmoun è a un passo dalla Roma. Il talento ormai 28enne è infatti vicinissimo ad approdare in Serie A, dove erediterà il posto lasciato vacante dall’infortunato Tammy Abraham, nonostante l’ottimo inizio stagionale di Andrea Belotti. Il calciatore – che è anche un’attivista per i diritti delle donne, motivo per cui l’Iran lo ha quasi escluso dalla Nazionale – passerà in giallorosso con un prestito con obbligo di riscatto a 8 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *