All’interno di una sessione di mercato dominata dai club della Saudi Pro League e dalle maggiori potenze del calcio estero, anche le squadre di Serie A stanno cercando di sistemare le proprie rose prima che esso chiuda il primo settembre 2023. Dopo il recente acquisto di Marco Pellegrino da parte del Milan, adesso è la Lazio ad aver messo a segno un grande colpo di mercato: è infatti in arrivo Matteo Guendouzi. Ma chi è il nuovo giocatore a disposizione di Maurizio Sarri? Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere su Guendouzi.
Chi è, quanto costa e in che ruolo gioca Matteo Guendouzi
Classe 1999, Matteo Guendouzi è un mediano che, all’occorrenza, può anche ricoprire il ruolo di regista, un giocatore dai piedi buoni e che sa verticalizzare, oltre ad un carattere che certamente lo fa valere in mezzo al campo ma che, allo stesso tempo, gli ha creato qualche problema in carriera.
Cresce nelle giovanili del Paris Saint-Germain ma, nel 2014, passa in quelle del Lorient, club con il quale debutterà nel 2016 in un Lorient-Nantes di Ligue 1. Nel 2018 viene acquistato dall’Arsenal e si trasferisce in Premier League, ma l’avventura dura solo un paio di anni, perché nel 2020 viene mandato in prestito all’Herta Berlino, questa volta in Bundesliga. Rientrato dal prestito, i Gunners lo vendono a titolo definitivo all’Olympique Marsiglia, riportandolo dunque nel campionato francese. A livello di Nazionale, Guendouzi gioca per la Francia dal 2016, giocando finalmente da protagonista solo nell’Under 21 con cui, dal 2018 al 2021, colleziona 20 presenze ed un gol e vince una medaglia di bronzo agli Europei del 2019. Nonostante non ne sia un titolare, con la Nazionale maggiore ha vinto la Nations League 2021 e perso la Finale del Mondiale di Qatar 2022 contro l’Argentina.
Adesso, il 24enne francese è pronto per una nuova sfida ed un nuovo campionato: è infatti praticamente chiuso il contratto che lo porterà alla Lazio di Maurizio Sarri già dai prossimi giorni. Non si conoscono ancora tutti i dettagli dell’accordo, ma si tratta di un prestito con obbligo di riscatto condizionato ed un contratto quinquennale a 2,5 milioni di euro a stagione per il calciatore. La chiusura è comunque una pura formalità e Guendouzi sta per diventare un nuovo giocatore biancoceleste.