Sciame sismico: cos’è, significato e pericolosità

Sciame sismico: cos'è, significato e pericolosità

In Italia, soprattutto in alcune zone geografiche maggiormente sismiche, come i Campi Flegrei, si sente parlare molto spesso di sciame sismico. L’Italia è un paese che presenta un’elevata possibilità che porta al verificarsi di terremoti o movimenti tellurici, dunque accade molto spesso di rapportarsi a notizie in merito. Ma che cos’è uno sciame sismico? Per chi non è avvezzo di terremoti o di termini tecnici che vengono utilizzati in tal senso, non è semplice ottenere una definizione di questa locuzione: per questo motivo, è importante spiegare quale sia il significato di questa espressione e qual è la pericolosità di uno sciame sismico.

Che cos’è uno sciame sismico

Uno sciame sismico è, per definizione è, un tipo di movimento tellurico che porta alla nascita, spesso simultanea, di piccole scosse di terremoto all’interno di una stessa zona. Lo sciame sismico si verifica quando più scosse di terremoto si verificano contemporaneamente o a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, localizzate in una stessa zona i con il medesimo epicentro. Generalmente, lo sciame sismico porta alla creazione di numerose e scosse di terremoto con magnitudo bassa, per cui è anche difficile identificare una scossa più pericolosa o evidente delle altre, tracciando di solito una magnitudo media di tutte le scosse.

La definizione di sciame sismico

Dopo aver compreso che cos’è uno sciame sismico, è possibile sottolineare anche perché si utilizza questa definizione. Sciame è una parola che, in italiano così come in inglese e nelle altre culture linguistiche occidentali, indica un gruppo di insetti o di cose che tendono ad assumere un comportamento analogo e registrabile anche dal punto di vista scientifico. Uno sciame di insetti, ad esempio, un gruppo di insetti che condivide caratteristiche, movimenti, attività, oltre che elementi di natura estetica e visiva.

Allo stesso modo, lo sciame sismico è un gruppo di scosse di terremoto che, però, sono molto simili l’una all’altra sia per magnitudo, sia per intensità e grado di pericolosità. Inoltre, si parla di sciame anche perché le scosse si verificano all’interno della stessa zona, così come in uno sciame di animali tendono ad agire in maniera coordinata. La definizione di sciame sismico è stata coniata negli anni ’60 del Novecento da alcun studiosi giapponesi, per poi diventare piuttosto diffusa tra i sismologi.

Lo sciame sismico è pericoloso?

Generalmente, lo sciame sismico non è pericoloso. Le diverse scosse di terremoto che si verificano all’interno di una stessa zona tendono ad avere magnitudo piuttosto basse, con effetti su cose e persone piuttosto nulli. Inoltre, come detto precedentemente, uno sciame sismico tende a verificarsi all’interno di una zona che, di per sé, è già sismica, dunque difficilmente abitata e densa di popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *