Luciano Spalletti: chi giocherà nell’Italia con il nuovo allenatore?

Luciano Spalletti: chi giocherà nell'Italia con il nuovo allenatore?

A seguito delle dimissioni di Roberto Mancini e della scelta di Luciano Spalletti, sono cambiate numerose carte in tavola per l’Italia, che si trova di fronte alla necessità di effettuare diversi ragionamenti dal punto di vista sportivo, tattico e non solo, in vista dei match per la qualificazione ai Campionati Europei del 2024: le due sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina mostreranno la nuova Italia di Luciano Spalletti, ma chi giocherà nella Nazionale con il nuovo CT?

Chi sono i collaboratori di Luciano Spalletti nella Nazionale?

A seguito dell’ufficializzazione di Luciano Spalletti, sono state effettuate anche le prime scelte per quanto riguarda i collaboratori dell’allenatore ex Napoli, che affiancheranno il CT nella sua nuova esperienza. In particolar modo, sono stati scelti Marco Domenichini (vice), Daniele Baldini (collaboratore tecnico), Francesco Sinatti (preparatore atletico), mentre Barzagli (fase difensiva) e Gagliardi (tattico e match analyst) erano stati già affiancati anche a Roberto Mancini, anche se non sicuri di conferma; per questo motivo resta da riflettere soltanto a proposito di chi sarà il preparatore dei portieri della Nazionale.

Chi giocherà nella Nazionale con Luciano Spalletti?

Dopo aver delineato il volto delle figure che affiancheranno Luciano Spalletti nella sua nuova esperienza con la Nazionale Italiana, resta adesso da considerare la materia più importante: chi giocherà nella Nazionale con il nuovo allenatore? È naturale aspettarsi delle differenze rispetto a Roberto Mancini, soprattutto per quanto riguarda il trattamento di alcune figure e il rapporto con diverse società, ma Luciano Spalletti non dovrebbe cambiare radicalmente lo zoccolo duro della Nazionale nei prossimi incontri, impegnandosi maggiormente in un processo a lungo termine.

Qualora il tecnico dovesse ristabilire in Nazionale il suo 4-2-3-1, sarà importante identificare figure valide soprattutto sulla mediana, per cui torna di moda anche la pista JorginhoVerratti che era stata accantonata nel corso del tempo da Roberto Mancini, a meno che il tecnico non voglia proseguire con un 4-3-3 che privilegerebbe mezzali come Barella e Frattesi. Si immagina, ovviamente, che il gruppo napoletano formato da Di Lorenzo, Meret, Politano e Raspadori possa trovare convocazione, con il portiere che potrebbe anche diventare titolare. In generale, Luciano Spalletti e Federazione si sono accordati su una lista di circa 60 uomini, che dovrà essere sfoltita anche in virtù degli accordi interni con i club nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *