Amazon cambia le recensioni: come funziona il nuovo sistema di valutazione?

Amazon cambia le recensioni: come funziona il nuovo sistema di valutazione?

Per quanto si tratti ancora di un processo in fase di sperimentazione, molti utenti hanno notato che Amazon ha cambiato il sistema di valutazione delle recensioni, soprattutto dal punto di vista grafico. Si tratta di una novità che permette di rendere più intuitivo il processo di acquisto e di visualizzazione delle recensioni, almeno negli intenti di Amazon, per quanto ci siano state alcune polemiche soprattutto per quanto riguarda la confusione generata in merito. Ma come funziona il nuovo sistema di valutazione delle recensioni di Amazon?

Il nuovo sistema di valutazione nelle recensioni di Amazon

Generalmente, il sistema di valutazione delle recensioni di Amazon funziona attraverso le cinque stelle, che possono essere osservate anche graficamente attraverso una barra a scorrimento: maggiore è il numero di stelle presenti in un determinato articolo, più alto è il valore delle recensioni effettuate per quell’articolo stesso. Ad esempio, se un prodotto presenta una media di 4,3 nelle recensioni, Amazon mostrerà, dal punto di vista grafico, 4,3 stelle su 5, lasciando anche un dettaglio relativo a quante persone hanno votato e in che percentuale per ogni stella.

Il nuovo sistema di valutazione nelle recensioni di Amazon cerca di semplificare il tutto: per ogni articolo è presente soltanto una stella piena, con di fianco il valore nella media delle recensioni. Ad esempio, nel caso in cui l’articolo precedentemente citato abbia una media nelle recensioni di 4,3, Amazon mostrerà una sola stella piena con l’indicazione della media di 4,3 nelle recensioni, su cui si può cliccare per leggere i dettagli. Stando a quanto segnalato dagli altri utenti, invece, in Germania e in India il sistema riporta una sola stella con di fianco la media delle recensioni e l’indicazione di quante persone hanno votato per alcune fasce di voto, rendendo il tutto molto meno intuitivo dal punto di vista grafico.

Come funziona e perché Amazon ha cambiato il sistema delle recensioni?

Detto questo, ci si chiede come funziona il nuovo sistema delle recensioni di Amazon: in realtà, si tratta del medesimo processo che veniva messo a punto anche precedentemente, con un’attenzione maggiore che dovrà essere destinata all’aspetto grafico. Non bisogna farsi confondere dal fatto che un articolo presenta una sola stella nell’ambito delle sue recensioni, dal momento che bisognerà guardare soprattutto alla percentuale dei voti o al voto medio che sarà accompagnato ad ogni articolo.

Amazon ha cambiato il sistema delle recensioni per tentare di semplificare dal punto di vista grafico l’aspetto di ogni articolo nella home page del servizio: in questo modo, si potrà avere un’indicazione grafica e chiara per ogni prodotto, rendendo il processo di acquisto più intuitivo, senza avere a disposizione barre interminabili che possono essere lette solo ed esclusivamente cliccando sulle recensioni. In questo modo, l’acquisto dovrebbe essere più semplice avendo già un aspetto iniziale di quale sia la media dei voti da parte di ogni utilizzatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *