10 modi per bruciare calorie

Di seguito un elenco di 10 modi per bruciare calorie

In una società in cui si dà particolare importanza alla salute e al benessere fisico e mentale, è imprescindibile prendersi cura del proprio fisico. Come fare? Basta bruciare calorie per mantenere un peso sano o per raggiungere un peso forma soddisfacente; tuttavia, è fondamentale anche mangiare equilibrato, con ingredienti sani e ricchi di nutrienti. In tanti però si interrogano sul da farsi: come si possono bruciare le calorie? Per saperne di più: ecco 10 modi per bruciare calorie

1. Allenamento ad intervalli ad alta intensità: bruciare calorie in tempi rapidi

Uno dei modi più efficaci per bruciare calorie in tempi rapidi è dato dall’allenamento ad intervalli ad alta intensità (HIIT), poiché ci si alterna con fasi di recupero e altre dove l’intensità è davvero elevata. Grazie a ciò, il sistema cardiorespiratorio nonché il metabolismo, vengono stimolati anche successivamente agli esercizi aerobici eseguiti, così che il corpo continui a bruciare calorie per più tempo. Tra sprint, salti e squat, tale allenamento presuppone una serie di brevi esplosioni in cui lo sforzo fisico è al massimo, per poi prendersi dei momenti di recupero attivo. Il consumo calorico viene accelerato e incrementato sia durante l’allenamento che dopo, per via dell’effetto del “dopo-combustione”

2. Allenamento di resistenza: esercizi statici per bruciare calorie

L’allenamento di resistenza mette in serie degli esercizi statici che richiedono l’utilizzo di pesi, manubri, fasce e macchine specifiche, così da sollecitare varie aree muscolari. D’altronde, i muscoli in fase di resistenza devono lavorare duramente per poter completare il movimento, e in tal modo bruciando un numero maggiore di calorie. Tuttavia, l’effetto prosegue anche grazie al metabolismo a riposo in aumento, in atto successivamente all’allenamento quando il corpo, richiedendo più energia, intende riparare i micro-danni generati nei vari muscoli. 

3. Attività cardiovascolari: bruciare calorie con dinamicità

Con le attività cardiovascolari si svolgono degli esercizi dinamici che coinvolgono i diversi gruppi muscolari. Ad esempio, si potrebbe optare per una nuotata o una corsa, ma anche una camminata o un percorso in bicicletta andranno benissimo per prendere ritmo. Con tali attività è possibile aumentare il proprio battito cardiaco e la frequenza respiratoria. In proporzione si incrementa l’ossigeno consumato e, di conseguenza, anche le calorie bruciate durante e post attività, sempre per l’effetto dopo-combustione. Tuttavia, la quantità di calorie bruciate non è equivalente rispetto a quella che si brucia praticamente un allenamento ad alta intensità. 

4. Attività quotidiane: muoversi per bruciare calorie

Svolgere delle attività quotidiane è un ottimo modo per muoversi e bruciare calorie. Ciò è possibile perché tramite il continuo movimento vengono accumulate delle quantità di calorie che vengono poi bruciate nel corso della giornata. Stare in piedi, camminare, fare delle pulizie, salire le scale, tutto si somma seppur si tratti di azioni ormai assodate e date per scontate. Inoltre, queste attività permettono di bilanciare efficientemente l’energia complessiva del corpo. 

5. Mantenere uno stile di vita sano

Preservare la propria forma fisica equivale a bruciare calorie facendo esercizi costanti, ovvero tutti i giorni. In tal senso, è opportuno mantenere uno stile di vita sano: dal jogging fino alle passeggiate, persino il ballo mentre si ascolta musica può risultare funzionale. Se queste piccole attività vengono inglobate, diventeranno così naturali da non accorgersi nemmeno di star bruciando delle calorie, e nel frattempo si incrementa il livello di benessere fisico e mentale. 

6. Seguire una dieta equilibrata

Mantenere uno stile di vita sano non equivale però soltanto alle attività fisiche, bensì anche alla scelta degli alimenti da consumare. Infatti, l’alimentazione è fondamentale per poter gestire il proprio peso bruciando il corretto quantitativo di calorie. Adottando una dieta equilibrata che risulti essere ricca di nutrienti, tra cui fibre, proteine, frutta e verdure, si aiuta il metabolismo a restare attivo. Evitando gli eccessi calorici e bilanciando al meglio le proporzioni, si può creare il cosiddetto deficit calorico. 

7. Monitoraggio dell’attività: tenere sotto controllo il consumo calorico

Per tenere sotto controllo il consumo calorico, è indispensabile monitorare l’attività fisica svolta. Tramite dispositivi utili per la causa, tra cui app e smartwatch, è possibile avere a portata di mano i dati riguardanti le calorie bruciate, ma anche il battito cardiaco e il tragitto da completare. Così facendo si ha un’idea dei progressi e dei punti dove migliorare, poiché gli sforzi compiuti settimanalmente devono avere un feedback in tempo reale

8. Varietà nell’allenamento: bruciare calorie senza monotonia

Se si decide di adottare un allenamento vario per gli esercizi da compiere settimanalmente, si può evitare di andare incontro alla monotonia. Non bisogna, infatti, sottovalutare l’aspetto psicologico associato all’allenamento che si effettua, così da arrivare a spendere parecchie energie con qualità. Di conseguenza, il consumo calorico può restare costante e addirittura può aumentare ogni qualvolta si inserisce un nuovo esercizio. Il proprio corpo dovrà rispondere ai nuovi stimoli, e le energie richieste permetteranno di bruciare più calorie. 

9. Gestione dello stress e sonno di qualità

Lo stress cronico potrebbe influenzare in maniera negativa il metabolismo e anche il bilancio energetico, in quanto l’eccessiva produzione dell’ormone conosciuto come cortisolo, può contribuire all’aumento del peso corporeo. Per cercare di gestirsi al meglio, potrebbe essere utile praticare la meditazione o lo yoga, così da preservare l’equilibrio ormonale. Persino il sonno deve essere di qualità, altrimenti potrebbe inficiare sul metabolismo notturno, il quale deve risultare salutare. In caso contrario si potrebbe andare incontro a una fame eccessiva, e ciò non è sano. 

10. Consultare un professionista: un piano per bruciare calorie

Infine, l’ultimo modo per bruciare calorie consiste nel consultare un professionista allo scopo di ottenere un piano di esercizio personale, legato anche alla dieta da seguire. In tal caso entrano in gioco o il personal trainer o il dietologo, figure professionali in grado di analizzare i fattori per cui si potrebbe perdere peso, nonché le caratteristiche del corpo dell’individuo in questione. Con la consultazione di un professionista si andrà incontro a grossi benefici in termini salutari e di perdita di peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *