Quale allenamento brucia più calorie

Di seguito un approfondimento su quale allenamento brucia più calorie

Lo scopo primario di tantissime persone è quello di ricercare una tipologia di allenamento tanto efficace da far bruciare calorie al proprio corpo, sia con qualità che con rapidità. D’altronde, in tanti si approcciano e si appassionano al fitness, che siano esperti o principianti poco importa. Tuttavia, l’obiettivo comune è quello di perdere peso in men che non si dica, e per farlo c’è bisogno di organizzazione e determinazione. In tal caso: quale allenamento brucia più calorie? Di seguito un approfondimento utile. 

L’allenamento brucia calorie: ma quale di più?

Siccome l’attività fisica è fondamentale per poter bruciare calorie senza però rinunciare a quelle energie indispensabili alla sopravvivenza, non basta camminare, fare la spesa, pulire casa, salire le case. Infatti, urge un’organizzazione differente se l’intenzione è quella di perdere peso il prima possibile, oppure se si intende migliorare il proprio corpo custodendo la forma fisica nel tempo. Ecco quale allenamento brucia più calorie: l’elenco. 

L’allenamento ad alta intensità (HIIT) brucia tante calorie

L’allenamento ad alta intensità (HIIT) è tra le tipologie di attività fisica che consente al corpo di bruciare parecchie calorie nel minor tempo possibile. Si tratta di un metodo ben strutturato che coinvolge diverse zone muscolari, alternando però delle fasi di esercizi ad alta intensità (per l’appunto) e altre dove bisogna recuperare. Dunque, si alternano momenti attivi e altri di riposo. L’allenamento ad alta intensità stimola maggiormente il metabolismo poiché il corpo prosegue nel bruciare calorie anche a seguito dell’allenamento: tale fenomeno prende il nome di “dopo-combustione”

Il corpo, quindi, continua a bruciare calorie perché l’alta intensità provoca un incremento del livello di ossigeno consumato dopo gli esercizi svolti. Di conseguenza, il corpo di un individuo necessita di un quantitativo di energie più alto per poter tornare al suo stato di riposo. Se si attua questa metodologia, si andrà incontro a dei grandi vantaggi poiché il processo descritto continua per diverse ore di fila

L’allenamento di resistenza: bruciare calorie costruendo massa muscolare

L’allenamento di resistenza coinvolge l’uso di pesi e quindi serve a costruire massa muscolare. Ma mentre si coinvolgono tutti i muscoli del corpo, non solo si migliorano le prestazioni e l’apparato cardiorespiratorio, bensì si bruciano calorie in quanto servono energie per svolgere i vari esercizi programmati. 

A differenza dell’allenamento ad alta intensità, l’allenamento di resistenza mira al miglioramento o alla costruzione delle diverse zone muscolari, e quindi il corpo ha bisogno di un metabolismo di base più alto per ottenere più massa muscolare. Il corpo, infatti, brucerà più calorie anche quando si è a riposo. Volendo, questa tipologia di allenamento si può combinare con l’allenamento ad alta intensità, così da massimizzare il consumo calorico immediato, nonché quello a lungo termine. 

Allenamento incrociato: tra cardio e forza fisica

L’allenamento incrociato è perfetto per le persone che intendono combinare sia gli esercizi cardiovascolari che quelli di resistenza, in modo da bruciare più calorie per costruire massa muscolare e per migliorare la propria respirazione. Dunque, si tratta di una combinazione vincente, la quale offrirà grossi vantaggi ai praticanti, siccome brucia un numero altissimo di calorie sia durante l’attività fisica che dopo. Il bilanciamento riscontrato, d’altronde, permette di aumentare il metabolismo a riposo, e contemporaneamente si potrà migliorare l’apparato cardiovascolare. 

La motivazione individuale

La funzionalità di ciascun allenamento varia da persona a persona, nonostante quelle sopra descritte siano da ritenere come le migliori metodologie d’allenamento per bruciare calorie. Per far sì che una sessione di attività fisica risulti efficace, bisogna anche studiare il proprio corpo in partenza, decidendo poi l’obiettivo da raggiungere. 


Necessario da questo punto di vista il dover tenere in considerazione aspetti come il metabolismo, la composizione corporea e il livello di resistenza che si possiede. A tutto ciò, va aggiunta la forza della motivazione individuale nonché la determinazione nel portare a termine le sessioni di allenamento settimanali. Solo così si potranno raggiungere certi risultati in un lasso di tempo prestabilito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *