Nell’epoca contemporanea è impossibile non porsi il problema della salute e del benessere sia fisico che mentale. La cura dell’immagine personale è essenziale, sia per una questione di estetica, sia e soprattutto per stare bene con il proprio corpo. Tra le preoccupazioni più diffuse, infatti, persiste la volontà del raggiungimento del peso forma, dimagrendo il necessario per sviluppare un fisico soddisfacente. Per conseguire tale obiettivo, è fondamentale bruciare le calorie: ma ciò come accade? Come si bruciano le calorie? Di seguito un approfondimento a riguardo.
Cosa sono le calorie?
Le calorie sono delle unità di misura che quantificano l’energia contenuta in un preciso ingrediente che una persona consuma. Dunque, ciascun alimento trattiene in sé un determinato valore calorico assunto dal corpo nel momento in cui lo si consuma, prelevando la suddetta quantità di energia. Successivamente, il metabolismo consente di bruciare le calorie assunte internamente al corpo.
Il metabolismo: come si bruciano le calorie
Cosa si intende per metabolismo? Si tratta di una serie di processi chimici che muovono i loro passi internamente al corpo per consentire la sopravvivenza ad ogni essere umano. Quindi, il metabolismo può essere visto come il vero e proprio motore senza cui non si potrebbe vivere correttamente, in quanto è in grado di convertire gli alimenti consumati nell’energia necessaria per le funzioni vitali.
Le fasi del metabolismo: come funziona?
Il metabolismo ha principalmente due fasi: catabolismo e anabolismo. Per ciò che concerne il primo, si tratta di una fase che coinvolge la scomposizione dei nutrienti, tra cui i carboidrati, i grassi e le proteine. Tale processo, ad esempio, trasforma i carboidrati in zuccheri ancor più piccoli, o le proteine in amminoacidi.
L’anabolismo, invece, vede le molecole generate durante il precedente processo protagoniste di un’ulteriore costruzione e/o riparazione dei tessuti del corpo. Inoltre, durante il catabolismo viene a crearsi quell’energia a cui si faceva riferimento poc’anzi, funzionale alla sopravvivenza poiché tocca persino la circolazione sanguigna, così come il semplice stare in piedi.
Quali sono i meccanismi tramite cui si bruciano calorie
I meccanismi tramite cui si bruciano calorie sono molteplici e differenti. In primo luogo vi è la termogenesi basale, ovvero quando entra in gioco l’energia necessaria per sostenere le funzioni vitali come la semplice respirazione. Per bruciare calorie c’è bisogno dell’esercizio fisico, poiché il corpo ingloba un maggior quantitativo di energia per alimentare i muscoli in movimento. Persino la digestione richiede energie, quindi quando si mangia e si digerisce poi, si bruciano calorie per l’effetto termico del cibo.
Qualunque attività fisica, tra l’altro, contribuisce a bruciare calorie, che sia camminare, salire le scale o pulire casa. Chiaramente anche il metabolismo di base e la composizione corporea influiscono enormemente, essendo collegati: il rapporto tra la massa magra e quella grassa influenza la velocità del metabolismo. La distribuzione del grasso, invece, è legata anche agli ormoni come il cortisolo e il testosterone.
Come bruciare calorie: ecco dei consigli utili
Per cercare di bruciare quante più calorie possibile, se lo scopo è quello di preservare la propria forma fisica o perdere peso, si possono seguire alcuni consigli utili. In primo luogo, è fondamentale scegliere un’attività fisica da svolgere quotidianamente, che possa essere persino una semplice camminata o uno sport qualunque. Una sessione di 30 minuti giornalieri può essere comunque decisiva da questo punto di vista, contribuendo al consumo calorico complessivo.
Gli allenamenti ad intervalli ad alta intensità, invece, permettono di bruciare calorie in modo rapido e funzionale: basta alternare delle fasi di recupero ad altre dove gli esercizi sono più pesanti. In questo caso, la combustione del metabolismo si prolunga anche dopo che l’allenamento è terminato. Per incrementare anche la propria massa muscolare, si possono svolgere degli esercizi improntati sulla resistenza, andando così a sfinare i muscoli eliminando la percentuale di grasso esistente.
Uno stile di vita attivo è fondamentale, ma ciò include anche una dieta sana e bilanciata: optare per cibi ricchi di nutrienti e di fibre è essenziale, senza però esagerare con le quantità. Persino la qualità del sonno influisce su quante calorie vengono bruciate, dunque è preferibile bilanciare gli ormoni recuperando muscolarmente e mentalmente, favorendo un metabolismo corretto. Infine, per aiutare i processi metabolici interni al corpo è necessario stare attenti all’idratazione, bevendo acqua a sufficienza.