Lo strumento del like è stato, nel corso degli anni, oggetto di numerose polemiche e valutazioni, a proposito della sua incidenza sui social e sull’importanza che viene attribuita al Mi piace da parte di tantissime persone. Per questo motivo, Facebook, Instagram e tanti altri social hanno avviato una fase di sperimentazione che portasse all’eliminazione temporanea dei like su Instagram, non consentendo alle persone di vedere quanti mi piace avessero ottenuto ad una foto, una storia o un Reel. Ad oggi, l’impostazione è personalizzabile da parte dell’utente, che può scegliere di visualizzare i Mi piace ad un determinato post: ma come vedere il numero di like su Instagram?
Perché non si possono più vedere i like ai post Instagram
Con una storica decisione, sia Facebook che Instagram hanno deciso di togliere la possibilità di vedere i like su post o altri contributi, tentando di preservare la privacy di un utente e non solo. Secondo numerosi studi che sono stati realizzati in merito, infatti, tantissime persone attribuiscono, al Mi piace, un’importanza eccessiva, tanto da poter prendere anche delle decisioni piuttosto negative a proposito della propria personalità e non solo.
In altre parole, persone che ricevono un numero basso di like al post su Instagram, potrebbero a scambiare questa realtà con una problematica di natura sociale, fisica o estetica, prendendo anche delle decisioni tragiche. Per questo motivo, Instagram ha deciso di avviare, ormai da diversi anni, una fase di sperimentazione che portasse all’eliminazione dei like visualizzati, non mostrando l’effettivo numero di mi piace o tenuti con un post. Oggi, dopo aver superato quella fase, si lascia all’utente la possibilità di personalizzare l’eventuale visualizzazione dei Mi piace ai post Instagram.
Come fare per vedere il numero di like su Instagram
Detto questo, di seguito si indicano le azioni da seguire per capire come fare a vedere il numero di like ottenuti su Instagram. Per prima cosa bisognerà recarsi all’interno del proprio account Instagram, cliccando sull’icona corrispondente al proprio profilo. Da qui, bisognerà cliccare nel menu a tendina in alto a destra, corrispondente alle tre linee orizzontali. Una volta fatto ciò, bisognerà selezionare la prima opzione, Impostazioni e privacy, per poi recarsi nel menu Cosa vedi: da qui, ci sono diverse opzioni, tra cui Nascondi mi piace.
Cliccando su questa opzione, basterà semplicemente e scegliere se vedere o meno i like per i post su Instagram, cliccando sull’icona corrispondente al pallino. Nel caso in cui quest’ultima sia blu e vada verso destra, i like saranno nascosti mentre, se di colore grigio e con il pallino verso sinistra, si potranno vedere i like per ogni post Instagram ho pubblicato. L’opzione vale soltanto per il proprio account mentre, per tutti gli altri post, tutto dipenderà dalla selezione di un determinato utente, che sceglierà se nascondere o meno i mi piace.