I pop corn sono uno snack gustosissimo e amato dalla maggioranza delle persone, senza distinzioni di genere o età. L’aroma e la croccantezza contraddistinguono i pop corn, molto diffusi quando si organizza una festa in casa oppure per accompagnamento quando si decide di guardare un film sul divano oppure al cinema. Tuttavia, non tutti sanno che i pop corn possono essere preparati in diverse modalità, acquisendo sempre un gusto differente: di seguito una guida utile su come fare i pop corn.
Come fare i pop corn sulla stufa
Una delle modalità più semplici per fare preparare i pop corn riguarda la stufa, un metodo classico e che richiede l’impiego di pochi ingredienti. Tra questi ultimi ci sono i semi di mais, l’olio (di mais o di cocco) e uno strumento tradizionale quale è la pentola con il coperchio. In primo luogo bisogna porgere la pentola sulla stufa a fuoco medio-alto, aggiungendo l’olio fino a coprire il fondo. Successivamente vanno introdotti nell’olio caldo tre semi di mais, per poi coprire la pentola con il suo coperchio aderente. Una volta scoppiati i tre semi, si possono inserire tanti semi quanto servono per formare un singolo strato sul fondo della pentola.
A questo punto bisogna rimuovere la pentola dal fuoco attendendo 30 secondi, in modo tale da far riscaldare in maniera uniforme i semi. Completato questo passaggio, bisogna rimettere la pentola sul fuoco, inserire il coperchio e far scoppiettare tutti i semi tramutati in pop corn. Il vapore in eccesso deve fuoriuscire, e per far ciò basta sollevare leggermente il coperchio dalla pentola. Nel momento in cui si riescono ad ascoltare gli scoppiettii con costanza, bisogna attendere l’attimo nel quale rallentano abbondantemente per poi togliere la pentola dal fuoco.
Come fare i pop corn con il microonde
Tra le modalità più conosciute per fare i pop corn c’è senz’altro il microonde, poiché si tratta di un metodo rapido e conveniente. Molto spesso nel microonde vengono inseriti i pop corn contenuti in buste preconfezionate, dunque basterà seguire i passaggi elencati direttamente sulla busta. Bisogna solo ricordarsi di inserire la busta all’interno del microonde, per poi selezionare il tempo indicato sulla confezione dei pop corn. Una volta che si ascoltano gli scoppiettii intensi, bisogna prestare attenzione a quando rallenta il ritmo fino a scomparire quasi del tutto: significa che lo snack è pronto per essere mangiato, e quindi va rimossa la busta dal microonde. Occhio a non scottarsi però!
Come fare i pop corn con la macchina per pop corn
Esistono dei dispositivi progettati appositamente per fare i pop corn, e sono stati denominati proprio macchine per i pop corn. Nei cinema e durante grandi eventi popolati, questi macchinari sono ampiamente diffusi e utilizzati. Per utilizzare la macchina per pop corn bisogna aggiungere all’interno di essa sia i semi di mais che l’olio, seguendo direttamente le istruzioni del produttore. Una volta accesa la macchina, attenzione allo scoppiettio dei pop corn, i quali dovranno completamente riempire la ciotola. Quando lo scoppiettio in questione rallenta quasi del tutto, si può spegnere la macchina e i pop corn sono pronti.
Come fare i pop corn sulla piastra o con la pentola elettrica
Per fare i pop corn ci si può anche affidare a delle pentole elettriche specificamente progettate per i pop corn, e ampiamente disponibili sul mercato. Tali pentole sono dotate di una resistenza elettrica in grado di far scoppiare i semi di mais: basta accendere la pentola elettrica o la piastra, aggiungere i semi di mais, coprire il tutto con il coperchio e attendere lo scoppiettio come nei precedenti casi precedentemente spiegati.
Come fare i pop corn con la pentola per pop corn
Esistono anche delle pentole per pop corn create ad hoc, poiché dotate di un coperchio che consente allo snack in questione di gonfiarsi senza però fuoriuscire. Per procedere con questo particolare dispositivo, è importante come al solito inserire i semi di mais nella pentola per poi inserire su di essa il coperchio. Successivamente va riscaldata la pentola a fuoco media e, soltanto occasionalmente, è opportuno agitare la pentola per non far bruciare i pop corn. Una volta rallentati gli scoppiettii, va tolta la pentola dal fuoco.
Come fare i pop corn utilizzando l’aria calda
Per fare i pop corn senza impiegare però l’olio, è possibile utilizzare come rimpiazzo funzionale l’aria calda per far scoppiare i semi di mais. Si tratta di un metodo leggero e salutare, ma che richiede una macchina ad aria calda specificamente progettata per questo snack, nella quale andranno aggiunti i semi di mais. Una volta fatto ciò, basta accendere tale dispositivo e i pop corn cominceranno a uscire dal foro apposito.
Aggiunta di sale e burro: come personalizzare il gusto dei pop corn
Per insaporire i pop corn, che in quanto semi di mais non trattengono in sé un gusto evidente, è possibile personalizzare questo snack prelibato. I condimenti più utilizzati sono il sale e il burro. Per quanto riguarda il primo, basta inserire i pop corn cotti in una ciotola e mescolare il sale ad essi in modo uniforme. Ma il sale può essere aggiunto anche mentre si stanno cuocendo i pop corn, e in tal caso si distribuirà autonomamente quando i pop corn si gonfieranno. Il burro renderebbe più untuosi i pop corn, ragion per cui si può far sciogliere questo ingrediente sia nel microonde che nella padella, versandolo poi sui pop corn inseriti con cura nella ciotola.
Una volta mescolato bene il burro, o in alternativa l’olio, il sapore sarà senz’altro più gradevole. Per restare più leggeri, si potrebbe optare per un qualunque olio aromatizzato. Questi ingredienti possono essere aggiunti anche durante la cottura, in quanto si scioglierebbero insieme ai pop corn mentre questi ultimi si gonfiano scoppiettando, insaporendo da sé lo snack complessivamente. Consigliato anche il formaggio grattugiato una volta che i pop corn sono pronti e ancora caldi, così che questo ingrediente si sciolga dando sapore al tutto. Lo stesso dicasi per il curry in polvere, la paprika affumicata e altri ingredienti come il pepe nero: si possono sperimentare diverse combinazioni.
Come fare i pop corn dolci
Per fare i pop corn dolci ci vogliono ingredienti come lo zucchero, da cospargere sui pop corn una volta sfornati per poi mescolare il tutto, ma anche il cioccolato e il caramello. Parallelamente alla preparazione dei pop corn, si può far sciogliere il cioccolato fondente o al latte, che può essere a pezzi oppure in gocce, in un pentolino a fuoco bassissimo o in un microonde, seguendo però in quest’ultimo caso degli intervalli di pochi secondi (mescolare regolarmente nel contempo). Il cioccolato, una volta fuso, va mescolato delicatamente con i pop corn, e meglio che lo si faccia con un cucchiaio di legno o con una spatola, così da distribuire per bene il cioccolato. Infine, bisogna attendere che il cioccolato fuso si sia raffreddato e indurito. Per insaporire ancor di più, si può anche cospargere lo snack con del cacao in polvere.
Per ciò che concerne il caramello, c’è bisogno di semplici caramelle al burro, ed eventualmente si potrebbe far uso di latte condensato e sale marino. Le caramelle vanno inserite in una pentola a fuoco medio-basse, e bisogna far sì che si sciolgano mentre si mescolano costantemente. Una volta sciolte, il composto ottenuto deve essere liscio e va versato sui pop corn già pronti e riposti in una ciotola. Il caramello va versato sui pop corn e va mescolato delicatamente per essere distribuito in maniera uniforme, magari avvalendosi di un cucchiaio di legno come per il cioccolato. Infine, bisogna attendere che il composto di caramello si sia raffreddato e indurito leggermente. Se si desidera un contrasto più marcato tra il dolce e il salato, si può cospargere lo snack con del sale marino.