Mancini si è dimesso: chi sarà il nuovo CT della Nazionale?

Mancini si è dimesso: chi sarà il nuovo CT della Nazionale?

Clamorosa notizia che arriva direttamente dalla Nazionale Italiana: Roberto Mancini si è dimesso, a poche settimane dalla nomina di coordinatore generale di tutte le Nazionali, tra cui anche quella U21 e U20. L’ex allenatore di Inter e Manchester City ha guidato l’Italia alla vittoria dell’Europeo, ma non è riuscito nella qualificazione ai Mondiali in Qatar 2022. Chi sarà il nuovo CT della Nazionale dopo le dimissioni di Roberto Mancini?

Roberto Mancini si è dimesso: l’annuncio della Nazionale

L’annuncio delle dimissioni di Roberto Mancini è avvenuto improvvisamente e, soprattutto, in modo inaspettato: l’ormai ex CT della Nazionale Italiana aveva accettato l’incarico di coordinatore delle Nazionali nelle ultime settimane, ma con un clamoroso passo indietro ha rassegnato le sue dimissioni. Di seguito, il comunicato ufficiale della Nazionale Italiana in merito:

La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver preso atto delle dimissioni di Roberto Mancini dalla carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana, ricevute ieri nella tarda serata. Si conclude, quindi, una significativa pagina di storia degli Azzurri, iniziata nel maggio 2018 e conclusa con le Finali di Nations League 2023; in mezzo, la vittoria a Euro 2020, un trionfo conquistato da un gruppo nel quale tutti i singoli hanno saputo diventare squadra. Tenuto conto degli importanti e ravvicinati impegni per le qualificazioni a UEFA Euro 2024 (10 e 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina), la FIGC comunicherà nei prossimi giorni il nome del nuovo CT della Nazionale.

Chi sarà il nuovo CT della Nazionale dopo Mancini?

Le dimissioni di Roberto Mancini appaiono incredibilmente improvvise: in molti si chiedono perché Mancini si è dimesso e, soprattutto, arrivano a pochi giorni dagli impegni della Nazionale Italiana alle qualificazioni a UEFA Euro 2024, in cui l’Italia sfiderà Macedonia del Nord e Ucraina in due sfide molto delicate per il suo futuro. È da escludere un ruolo ad interim che vada, anche temporaneamente, a Nicolato – attuale CT dell’U21 – così come si può leggere nel comunicato della Nazionale. Ma chi sarà il nuovo CT della Nazionale dopo Mancini? Secondo diverse fonti, l’indiziato numero 1 sarebbe Luciano Spalletti, che ha terminato la sua esperienza al Napoli non uno scudetto e che non ha vincoli contrattuali con alcuna società: si tratterebbe di un ingaggio significativo per la Nazionale, per tentare la qualificazione ai Mondiali e non solo.

Gli altri nomi immediatamente proposti, tra cui quelli di Allegri e Ranieri, sono più difficili da raggiungere dal momento che sono legati ai rispettivi club, mentre si fa strada anche la pista che porterebbe ad Antonio Conte, che ritornerebbe sulla panchina italiana dopo le grandi prestazioni agli Europei nonostante una rosa di livello più basso rispetto a quella attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *