Uno degli elettrodomestici più celebri che si sono sviluppati e diffusi negli ultimi anni è la friggitrice ad aria, sempre più presente all’interno delle cucine e di grande successo per tantissime persone, che hanno iniziato ad acquistarne una per sostituire forni a microonde, fornetti e – talvolta – anche la cottura di un forno. Naturalmente, è importante ricordare che la friggitrice ad aria non può sostituire sempre e del tutto un forno, soprattutto a causa della cottura di alcuni alimenti che richiedono uno spazio maggiore, ma riuscirà a svolgere la maggior parte delle funzioni al meglio. Ma come si usa la friggitrice ad aria e come funziona? Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Che cos’è la friggitrice ad aria
Il primo interrogativo da cui partire, per tantissime persone che non conoscono ancora questo elettrodomestico, è il seguente: che cos’è la friggitrice ad aria? Lo strumento in questione altro non è che un fornetto molto particolare che, a differenza di un forno a microonde o un altro strumento simile, si serve di un cestello all’interno del quale è possibile inserire cibo; la potenzialità maggiore della friggitrice ad aria è determinata dalle sue dimensioni e dalla potenza dell’aria calda, presente all’interno di una specifica camera d’aria che regola il funzionamento della friggitrice ad aria.
Grazie a quest’ultima, infatti, non si ottiene una vera e propria frittura, se si analizza la tipologia di cottura dal punto di vista fisico, ma il risultato è molto simile in termini di consistenza e qualità del prodotto: quando si cuoce in una friggitrice ad aria, infatti, il cibo cotto avrà una consistenza morbida all’interno e croccante all’esterno. La friggitrice ad aria è utile anche come sostituto del microonde se si vogliono scaldare alcuni cibi o se si vuole sostituire il forno per particolari cotture.
Come funziona la friggitrice ad aria e come fa a friggere senza olio
A questo punto, in molti potrebbero chiedersi come funziona la friggitrice ad aria e, soprattutto, come fa a friggere in assenza di olio. Come detto precedentemente, la tipologia di cottura ottenuta non è una vera e propria frittura, ma riesce comunque a sostituire perfettamente quest’ultima, rendendo anche il cibo maggiormente salutare, oltre che gustoso allo stesso modo. Le temperature alte della friggitrice ad aria che riescono ad essere raggiunte, infatti, vengono accompagnate dalle piccole dimensioni dello strumento: il cibo all’interno, quindi, verrà cotto a puntino in pochi minuti, ottenendo un risultato perfetto per concretezza e gusto.
Come si usa la friggitrice ad aria
Dopo aver introdotto quali siano le funzioni fondamentali di una friggitrice ad aria, vale la pena continuare con un altro interrogativo fondamentale: come si usa questo strumento? Il funzionamento è molto semplice dal punto di vista strutturale, dal momento che basterà semplicemente introdurre del cibo all’interno del cestello per poi iniziare a cuocere nei tempi previsti in fase di cottura. Grazie al comodo sistema touch della maggior parte delle friggitrici, sarà possibile impostare temperatura, minutaggio, timer, tipologia di cottura e funzionalità per cibi specifici (frutta, verdura, patatine, cotolette, pollo, ecc.). A questo punto, non resterà che premere sul tasto avvio per iniziare a far funzionare la friggitrice ad aria: se si imposta un timer, la friggitrice smetterà di funzionare dopo il minutaggio predisposto ma, in alternativa, sarà possibile anche spegnere lo strumento quando meglio si crede.
Consigli per friggere meglio utilizzando la friggitrice ad aria
Per chi utilizza una friggitrice ad aria per la prima volta potrebbe essere utile considerare alcuni consigli per friggere meglio, utilizzando lo strumento e tentando anche di ottenere delle cotture migliori sotto tutti i punti di vista. In primo luogo, il consiglio fondamentale è quello di preriscaldare lo strumento prima di inserire del cibo all’interno del cestello: per farlo, si potrà utilizzare la specifica opzione di cui è dotata una friggitrice ad aria, o lasciare che la stessa sia accesa per qualche minuto prima di iniziare a cuocere del cibo.
Altro consiglio utile da seguire riguarda il tipo di cottura da scegliere per i propri cibi: in realtà, le friggitrici moderne sono dotate di più opzioni di cottura, che si adattano perfettamente al cibo che vuole essere ottenuto e agli ingredienti che si utilizzano. Infine, si consiglia di foderare il cestello con carta da forno per evitare l’accumulo di sporcizie e, soprattutto, per non far attaccare il cibo mentre si cuoce. Se si vuole ottenere un effetto più crispy, si potrà anche aggiungere un filo d’olio, senza esagerare, così da non rendere il cibo unto ma riuscendo ad aumentare la qualità complessiva del cibo preparato!