Il Ki Klaksvik è in Europa: impresa della squadra delle Far Oer

La squadra di calcio del Ki Klaksvik

Impresa del Ki Klaksvik: la squadra semi-professionistica delle Far Oer, dopo aver eliminato i campioni di Ungheria del Ferencvaros al primo turno di qualificazioni della Champions League, supera anche i campioni di Svezia dell’Hacken al secondo turno e si assicura una qualificazione europea, resta solamente da capire in quale competizione. Di seguito, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Ki Klaksvik.

La storia del Ki Klaksvik, dal semi-professionismo all’Europa

Quella che sta vivendo il Ki Klaksvik è una vera e propria favola. La squadra allenata da Magne Hoseth si è infatti assicurata una clamorosa qualificazione europea dopo aver eliminato Ferencvaros e Hacken nei primi due turni di qualificazione per la prossima Champions League. La notizia ha del clamoroso soprattutto perché si tratta di una squadra semi-professionistica delle Far Oer, i cui giocatori hanno tutti un altro lavoro – quasi tutti sono studenti o lavorano nell’industria locale per la lavorazione del pesce – ed il cui paese conta circa 5.000 abitanti, con il club che si trova alla 302esima posizione del Ranking UEFA.

Prima d’oggi, la squadra – che ha vinto 20 titoli nazionali, 4 meno dei detentori del record dell’HB Torshavn, viene considerata la più forte del paese – aveva vinto una sola partita su 10 nelle qualificazioni per la Champions League ed aveva sfiorato la qualificazione per l’Europa League 2021, quando fu eliminata ai playoff dall’FC Dundalk. Oggi invece il Ki Klaksvik può esultare: la vittoria ai rigori contro l’Hacken significa essere certi di essere la prima squadra nella storia delle Far Oer a qualificarsi in Europa. Non resta che capire in quale competizione: al terzo turno di qualificazione incontreranno infatti i campioni di Norvegia del Molde. In caso di sconfitta, si passerebbe al playoff per la qualificazione in Europa League e, nel caso arrivasse una seconda sconfitta, ci sarebbe comunque la certezza di giocare la terza edizione della Conference League. Le Far Oer non hanno però intenzione di smettere di sognare una qualificazione ai gironi di Champions League che sarebbe a dir poco incredibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *