La scelta dei giocatori al Fantacalcio, soprattutto quando si tratta di realizzare un’asta, non è certamente semplice, dal momento che si può incorrere sicuramente in trappole o ci si può lasciar catturare da calciatori che impressionano molto in amichevole o che hanno fatto bene nell’ultima stagione. Nel momento in cui si sceglie la propria squadra, bisogna anche valutare che cosa ci si aspetta dai calciatori e, per questo motivo, non sempre un giocatore è adatto all’asta di un Fantacalcio. Detto questo, dunque, quali sono i giocatori da non prendere e le trappole da evitare al Fantacalcio?
Giocatori da non prendere al Fantacalcio 2023/2024
La prima lista viene dedicata ai giocatori da non prendere al Fantacalcio 2023/2024. I profili in questione sono rappresentati da calciatori per i quali, nonostante i rendimenti nelle scorse stagioni, non si può più puntare allo stesso modo, in virtù di problematiche che dipendono o dalla squadra o dai nomi stessi di questi calciatori.
Lapadula
L’infortunio di Lapadula mette fuori gioco l’attaccante peruviano per diverse settimane, per cui il Cagliari è già corso ai ripari con l’acquisto di Shomurodov, che partirà sicuramente titolare. Al di là di questo motivo, Lapadula ha sempre dimostrato di essere un calciatore che, nonostante gli ottimi rendimenti in Serie B, ha un pessimo rapporto con la Serie A, specie in fase realizzativa. Troppe le volte in cui sarebbe schierato senza ricevere un bonus e restituendo un voto negativo.
Coda
L’ottima annata in Serie B non deve trarre in inganno per quanto riguarda Coda, un calciatore di categoria che ha sempre fatto molto bene nella seconda divisione del campionato italiano ma che, in Serie A, affronterebbe non poche difficoltà. Oltre tutto, il Genoa ha già un attaccante su cui ha deciso di puntare: Retegui. Per questo motivo, il consiglio è quello di non sprecare uno slot e di considerare Coda tra i calciatori da non prendere al Fantacalcio.
Petagna
La scorsa stagione del Monza ha dimostrato, a chi ha puntato su Petagna, perché l’ex Napoli è tra i calciatori da non prendere al Fantacalcio. Il Monza l’ha praticamente sempre rimpiazzato con Dany Mota, oltre che con Gytkiaer in alcune uscite. Oltre tutto, la formazione brianzola ha prelevato in prestito dall’Inter anche Valentin Carboni: certo è che, in alcune uscite, Petagna ha anche portato qualche bonus (specie in termini di assist), ma si tratta di un qualcosa di troppo sporadico per puntarci in fase offensiva.
Abraham
Per Abraham l’infortunio è troppo lungo per pensare ad un rendimento anche soltanto dignitoso al prossimo Fantacalcio. La Roma si muove costantemente per trovare un sostituto dell’attaccante inglese, da affiancare a Belotti, per cui – a meno che non si voglia occupare uno slot da 1 credito per il centravanti della Roma, che si dovrebbe aspettare per mesi – si consiglia di puntare su altro.
Bennacer
Discorso analogo rispetto a quello che è stato precedentemente considerato per Abraham riguarda anche Bennacer: il centrocampista del Milan è stato una vera e propria punta di diamante di Stefano Pioli nella scorsa stagione, ma tornerà dall’infortunio quando la formazione rossonera avrà già collaudato altri sistemi in fase di impostazione e interdizione. Considerando lo stile di Pioli, spesso affezionato ad un solo modulo, è difficile che Bennacer possa inserirsi in corso d’opera.
Gosens
L’Inter di Simone Inzaghi ha dimostrato di avere già un esterno di centrocampo assolutamente inscalfibile per quanto riguarda la sua titolarità: Federico Dimarco. Ormai Gosens non è più quel calciatore inarrestabile su cui si poteva puntare anni fa e, nella squadra nerazzurra, partirà sempre da riserva, giocando pochi spezzoni di gara. Con l’acquisto di Bisseck, l’Inter ha sistemato anche la situazione dei braccetti di difesa, per cui Dimarco avrà strada spianata sulla fascia: a meno che non lo si acquisti per la coppia, Gosens è tra i giocatori da non prendere al Fantacalcio 2023/2024.
Arthur
Altro calciatore per cui si sconsiglia di puntare al Fantacalcio 2023/2024 è Arthur, che dalla Juventus si è trasferito alla Fiorentina. Non c’è bisogno di sottolineare quali siano le grandi qualità tecniche di un calciatore di questo genere ma, parlando di Fantacalcio, sono troppe le sensazioni negative: inattività calcistica da anni, concorrenza agguerrita con la maglia della Fiorentina, ruolo da mediano che garantirebbe ben pochi bonus e una tipologia di gioco che, con Vincenzo Italiano, privilegia ben altre tipologie di centrocampista.
Thorsby
Il ritorno di Thorsby in Serie A, sponda Genoa, è stato già accolto con molta soddisfazione da parte di quei tifosi che sperano di puntare su di lui al Fantacalcio. Le ultime stagioni del calciatore norvegese hanno dimostrato che, nonostante la titolarità, il voto medio del calciatore scende sempre sotto il livello della sufficienza: troppi i falli, troppa l’irruenza e, soprattutto, troppi i cartellini gialli per un calciatore su cui non si può assolutamente puntare al Fantacalcio, a meno che non si abbiano alternative.
Sottil
Qualora ci sia ancora chi è interessato a Sottil per il proprio Fantacalcio, il consiglio è quello di includere immediatamente il giocatore della Fiorentina tra i nomi dei calciatori da non prendere. La concorrenza sugli esterni della Viola è altissima e Sottil non ha mai dimostrato di essere decisivo nel suo ruolo, salvo alcuni rari sprazzi di talento: per questo motivo, si tratterebbe sicuramente di uno slot sprecato.
Bonucci
Inutile spendere troppe parole sul perché di Bonucci tra i calciatori da non prendere al Fantacalcio 2023/2034. Il difensore bianconero è ormai ai margini della Juventus e, a meno che non ci sia un’offerta da parte di altre formazioni, rimarrà fuori rosa nella squadra guidata da Massimiliano Allegri. La speranza, per gli amanti del Fantacalcio, è che si trasferisca in Italia, ma la prospettiva non è certamente semplice.
Trappole da evitare e giocatori da non strapagare al Fantacalcio 2023/2024
Come indicato precedentemente, accanto ai giocatori da non prendere al Fantacalcio 2023/2024, ci sono anche diversi calciatori che sono da evitare di trattare come primo slot e per cui bisogna stare attenti a non cadere nella trappola di strapagarli, in virtù del rendimento della scorsa stagione o di altre ragioni. Per questo motivo, i calciatori che seguono non sono sconsigliati al Fantacalcio, ma il consiglio è quello di non prenderli se il solo prezzo sale particolarmente.
Zapata
La scorsa stagione dell’Atalanta ha già dimostrato che Zapata, data la grande concorrenza offensiva, è pronto ad essere messo in secondo piano da Gian Piero Gasperini in attacco, in virtù della presenza di Lookman, Muriel e il neoacquisto El Bilal Traoré, per non parlare dei numerosi uomini offensivi. Per questo motivo, Zapata non può più essere trattato né come primo, né come secondo slot, non assicurando un rendimento valido nel corso della stagione e soffrendo anche molto per i troppi infortuni.
Orsolini
Nel corso dell’ultima stagione è stato sicuramente uno degli uomini protagonisti al Fantacalcio ma non bisogna lasciarsi impressionare: Orsolini non è e non sarà mai un primo slot, a meno di clamorose smentite che potrebbero arrivare durante la stagione; è da ricordare, innanzitutto, che i rigori passeranno nuovamente ad Arnautovic nella scorsa stagione e che il reparto offensivo, con l’austriaco che torna in campo, non punterà più su Orsolini come protagonista. In più, prevedendo anche quei limiti caratteriali del calciatore che spesso si fanno sentire, è difficile immaginare per lui un primo slot.
Chukwueze
La scelta di stabilire il ruolo di centrocampista per Chuckwueze ha destato particolare scalpore e tutti sono pronti a trattare il neo-acquisto del Milan come un primo slot: ma ne vale davvero la pena? Di certo non si consiglia di evitare di puntare il calciatore ma, qualora venga pagato troppo, il consiglio è quello di non esagerare. Il motivo è legato sia al fatto che, al massimo, Chuckwueze ha segnato 6 gol in una stagione, sia alla Coppa d’Africa che ci sarà nel 2024 e che terrà il calciatore fuori dai giochi per almeno qualche settimana.
Thuram
Il nuovo acquisto dell’Inter, Marcus Thuram, ha già dimostrato fin dalle prime uscite qual è il suo senso del gioco e quale sarà la sua importanza nel gioco della formazione nerazzurra: essere un collante rapido e veloce nel dribbling, pensando già agli assist che ai gol. Per questo motivo, tra i calciatori da non prendere se strapagati al Fantacalcio 2023/2024 c’è anche l’ex Borussia Monchengladbach, il cui score difficilmente sarà soddisfacente per un attaccante da primi slot.
Luis Alberto
Il trasferimento di Milinkovic Savic all’Al-Hilal può far pensare ad un ruolo di primo piano per Luis Alberto nella Lazio, con il calciatore spagnolo che acquisirebbe maggiori consapevolezze soprattutto in fase offensiva. In realtà, il discorso Luis Alberto è sempre molto delicato e, per questo motivo, si consiglia di non trattare lo spagnolo come un primo slot: troppe le incognite caratteriali, con il calciatore che ogni anno sempre sul punto di partire e che, indipendentemente dalla sua decisione, non regala sempre prestazioni memorabili.