Willie Cauley-Stein: chi è il nuovo centro del Varese che ha giocato in NBA

Willie Cauley-Stein: chi è il nuovo centro del Varese che ha giocato in NBA

Un vero e proprio colpo di mercato è quello che è stato messo a segno dalla Pallacanestro Varese, che si è assicurata le prestazioni dell’ex giocatore NBA Willie Cauley-Stein, nato Willie Durmond Cauley Jr. Il cestista statunitense ha giocato ben 420 partite in NBA ed è un vero e proprio veterano della pallacanestro statunitense, dove si è distinto per essere un centro molto valido in sede di rimbalzo, oltre che un giocatore importante in tutte le franchigie in cui ha giocato. Si tratta, per questo motivo, sicuramente di un colpo importantissimo per la pallacanestro italiana che, negli ultimi anni, pesca spesso dalle leghe oltreoceano. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di chi è il nuovo centro del Varese, Willie Cauley-Stein.

Chi e Willie Cauley-Stein: biografia e caratteristiche tecniche del centro statunitense

Nato a Spearville il 18 agosto del 1993, Willie Cauley-Stein è un cestista statunitense, dal passato in NBA e ora in forza alla pallacanestro Varese. La sua carriera è iniziata, in NBA, nel 2015, con la sua esperienza ai Sacramento Kings. Cauley-Stein e si è formato nel college di Kentucky, con i Wildcats, dove si è distinto per ottime medie sia per quanto riguarda punti e rimbalzi, sia per quel che concerne la percentuale di tiri a canestro per partita.

In NBA, il centro statunitense non è mai stato un vero e proprio giocatore franchigia su cui puntare, bensì un rincalzo importante per tutte le squadre in cui ha giocato. Molto valido nei rimbalzi e nelle stoppate, Cauley-Stein ha, come unico grande difetto, il numero di palle perse la partita, sicuramente troppo elevato. Tuttavia, con le regole FIBA e con la possibilità di trovarsi maggiormente sotto canestro, Willie Cauley-Stein potrà essere sicuramente un rinforzo importantissimo per Varese.

La carriera di Cauley-Stein e il palmarés del cestista statunitense

Nel corso della sua carriera in NBA, Willie Cauley-Stein ha giocato ai Sacramento Kings dal 2015 al 2019, con 2971 punti in 295 presenze; a seguito di una stagione ai Golden State Warriors, in cui ha totalizzato 323 punti in 41 partite, il cestista statunitense si è trasferito per due stagioni ai Dallas Mavericks, dove ha messo a segno 381 punti in 84 partite. La sua ultima esperienza in NBA c’è stata ai Philadelphia 76ers, prima del trasferimento in G-League ai Vipers, con 115 punti in 13 gare. Il suo palmarés due vittorie universitarie, tra cui quella di Defensive Player of the Year e di All-America First Team, oltre che una scelta nell’all-cookie Second Team nel 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *