Dopo aver detto addio a Jeremie Boga, l’Atalanta mette a segno un acquisto da record: El Bilal Touré è infatti un nuovo attaccante della Dea. Il classe 2001 arriva dall’Almeria per 31 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso nella storia dell’Atalanta e di questa sessione di mercato estivo tra le squadre di Serie A.
Chi è El Bilal Touré, il nuovo attaccante dell’Atalanta
Classe 2001, El Bilal Touré è un giocatore nato in Costa d’Avorio da genitori maliani, ragion per cui ha scelto di giocare con la maglia del Mali. 22 anni, 185 cm di altezza, l’attaccante ha trascinato la sua nazionale alla vittoria della Coppa d’Africa Under 20 nel 2019. L’anno seguente si trasferisce al Reims, in Ligue 1, dove debutta con gol nel febbraio del 2020 contro l’Angers. Nelle due stagioni passate in Francia, Touré realizza 9 gol e 5 assist, per passare poi al neopromosso Almeria in Liga. In una stagione costellata dagli infortuni, riesce comunque a siglare 7 gol in 21 partite, aiutando la squadra a raggiungere la salvezza. Adesso il passaggio in Italia all’Atalanta dove, alla corte di Gasperini, avrà un’occasione d’oro per la propria carriera.
El Bilal Touré – Atalanta: tutti i numeri di un acquisto da Record
L’acquisto di El Bilal Touré da parte dell’Atalanta rappresenta un vero e proprio colpo di mercato. La Dea è infatti riuscita a strappare il talento africano dalla concorrenza di club come l’Everton grazie anche alla cessione di Jeremie Boga al Nizza, che ha portato al club 20 milioni di euro di liquidità fondamentali per la proposta fatta arriva all’Almeria: il calciatore maliano è infatti costato 28 milioni di euro più 3 milioni di bonus, per una cifra totale che si aggira sui 31 milioni di euro, oltre ad un 15% sulla futura rivendita. In questo modo, El Bilal Touré diventa l’acquisto più costoso nella storia dell’Atalanta – superando in questa speciale classifica proprio Boga pagato 22 milioni di euro e Ederson pagato 21,4 milioni di euro – e l’acquisto più costoso di questo calciomercato estivo per il calcio italiano, superando i vari acquisti del Milan come Pulisic e Chukwueze per 20 milioni di euro, Reijnders per 19 milioni di euro e Loftus-Cheek per 16 milioni di euro.