Monopattini elettrici a Napoli: perché non ci sono più e cosa succede a chi ha un abbonamento?

Monopattini elettrici a Napoli: perché non ci sono più e cosa succede a chi ha un abbonamento?

A partire dal 27 luglio del 2023 sarà ufficiale la cancellazione definitiva di tutti i monopattini elettrici presenti all’interno della città di Napoli; in realtà, già dai giorni precedenti, chi utilizza un’applicazione per geolocalizzare il monopattino elettrico più vicino, potrebbe trovare le strade vuote e pochi mezzi di trasporto ancora in funzione, dal momento che la ditta Helbiz si è occupata di eliminare, gradualmente, tutti i monopattini elettrici a Napoli. Ma perché non ci sono più i monopattini elettrici all’interno della città e cosa succede a chi ha attualmente un abbonamento con la piattaforma? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui cambiamenti imminenti.

Perché non ci sono più monopattini elettrici a Napoli

Come annunciato all’interno di un comunicato ufficiale, l’ultimo grande partner che assicurava la presenza di monopattini elettrici a Napoli ha deciso, alla scadenza della licenza nel 2023, di ritirare gli strumenti in questione. Helbiz, in una nota, ha ufficializzato, ringraziando la città di Napoli per la possibilità di ospitare e utilizzare i monopattini elettrici, che non proseguirà la collaborazione con il comune; non sono state chiarite le ragioni per cui c’è stata la decisione definitiva di ritirare i monopattini elettrici da Napoli ma, ovviamente, il motivo della loro assenza a partire dal 27 luglio 2023 è determinato dal fatto che non esistono, attualmente, partner che detengono una licenza per la circolazione di monopattini elettrici.

Il Comune di Napoli ha lanciato un nuovo bando per ottenere la licenza fino alla fine del 2025, per cui potrebbe esserci una sostituzione della licenza per i monopattini elettrici a Napoli.

Cosa succede a chi ha un abbonamento per i monopattini elettrici a Napoli

In un comunicato ufficiale, Helbiz ha fatto sapere cosa succede a chi ha un abbonamento per i monopattini elettrici a Napoli: il consiglio da seguire è quello di disattivarlo prima della cancellazione degli strumenti nella città, dal momento che, come da termini e condizioni, l’abbonamento vale per tutte le città in cui è presente il servizio. In altre parole, non saranno prese in considerazione richieste di rimborso; di seguito il comunicato di Helbiz:

Poiché la nostra licenza è strettamente collegata all’erogazione dei servizi di abbonamento, vi preghiamo di assicurarvi di disattivare tutti gli abbonamenti attivi prima della suddetta data. Dopo il 27 luglio, potrebbe verificarsi un’interruzione dei servizi se non si provvede alla disattivazione. Vi ricordiamo inoltre che gli abbonamenti sottoscritti possono essere utilizzati in tutte le città d’ Italia in cui il nostro servizio di sharing è presente e che quindi non saranno prese in carico richieste di rimborso come da Termini e Condizioni di Utilizzo. Se avete domande, dubbi o necessitate di assistenza nel processo di disattivazione degli abbonamenti, non esitate a contattarci tramite il nostro servizio di assistenza clienti, disponibile via email o telefono. Il nostro team sarà lieto di guidarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie. Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra comprensione e collaborazione in questa delicata fase di transizione. Continueremo a lavorare per fornirvi il miglior servizio possibile e speriamo di poter continuare a servirvi senza interruzioni.
Cordiali saluti, Team Helbiz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *