Mondiali di Basket: perché Nico Mannion non giocherà con l’Italia?

Mondiali di Basket: perché Nico Mannion non giocherà con l'Italia?

In occasione di una conferenza stampa che precede l’inizio dei Mondiali di basket, il CT della Nazionale italiana Gianmarco Pozzecco ha ufficializzato l’assenza di Nico Mannion dei Mondiali. Il playmaker ora in forza al Saski Baskonia, con un passato in NBA, non prenderà parte alla competizione internazionale, che vede l’Italia impegnata dopo i recenti ottimi risultati ottenuti sia in campo olimpico che in contesto europeo. Ma perché Nico Mannion non giocherà con l’Italia? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito delle parole di Pozzecco e delle motivazioni che hanno portato all’esclusione del playmaker ex Golden State Warriors.

Le dichiarazioni ufficiali di Gianmarco Pozzecco e l’esclusione di Nicco Mannion

A seguito dell’ufficializzazione della lista dei convocati per i Mondiali di basket a cui parteciperà anche l’Italia, Gianmarco Pozzecco ha spiegato che Nico Mannion non parteciperà ai Mondiali di basket; si tratta di un’assenza di peso per l’Italia, che segue alcune altre esclusioni (tra cui quella di Nikola Jokic con la Serbia) piuttosto importanti per le nazionali presenti.

Il CT della Nazionale italiana ha spiegato: “Nico Mannion non farà parte della squadra. Decisione sofferta ma condivisa da entrambe le parti. Ha messo a dura prova il suo fisico e abbiamo ritenuto, di comune accordo, che fosse il caso di non includerlo nel roster dei giocatori che da oggi prepareranno il Mondiale”.

Perché Nico Mannion non giocherà con l’Italia ai Mondiali di basket?

Margine delle dichiarazioni di Gianmarco Pozzecco, in molti tratti così italiani si sono chiesti perché Nico Mannion non giocherà con l’Italia ai Mondiali di basket. Il playmaker attualmente in forza al Saski Baskonia ha parlato di stanchezza al CT della Nazionale italiana, per quanto in molti non siano stati convinti da tali motivazioni, essendo stato il minutaggio di Mannion ridotto alla Virtus Bologna, soprattutto nelle Finals mentre contro Milano. Piuttosto, è probabile che, data la nuova avventura del cestista italiano, che riproverà la strada NBA in futuro dopo la sua breve esperienza in Summer League 2023 con i Milwaukee Bucks, Nico Mannion voglia prepararsi per bene alla nuova stagione in Spagna, dove tenterà di tornare sulla cresta dell’onda in campo internazionale.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *