Morata: dove giocherà l’attaccante spagnolo nella prossima stagione?

Morata: dove giocherà l'attaccante spagnolo nella prossima stagione?

Nelle ore più calde di calciomercato estivo, la Serie A è pronta ad abbracciare il ritorno di Alvaro Morata, attaccante spagnolo in forza all’Atletico Madrid che ha già giocato per ben due volte in Italia, alla Juventus. Il centravanti, sia per valore di mercato che per conoscenza del campionato, risulta essere molto appetibile per diverse squadre, che hanno bisogno di completare il proprio reparto offensivo. Per questo motivo, si è scatenata una vera e propria asta di mercato tra quattro squadre in Serie A, che potrebbero accogliere il ritorno di Morata in Italia. Ma dove giocherà Morata nella prossima stagione? Tutte le possibili destinazioni dell’attaccante.

Perché Morata torna in Italia e dove giocherà?

Prima di approfondire quali possono essere le squadre che interesseranno il ritorno di Morata in Italia, vale la pena indicare, innanzitutto, perché l’attaccante spagnolo spinge così tanto per un suo ritorno nel campionato italiano, una soluzione sicuramente molto appetibile per ragioni tanto calcistiche quanto personali. A proposito della sua abitudine nel campionato di calcio italiano, Alvaro Morata ha sempre dimostrato di essere un valido profilo per lo stile di gioco di numerose formazioni, che puntano tutto su un attaccante che sappia legare il gioco e accorciare in campo, aiutando molto anche nelle situazioni di contropiede.

Nelle sue esperienze alla Juventus, pur non essendo mai stato un goleador, Morata ha sempre dimostrato di essere la prima scelta nel reparto offensivo della squadra bianconera. Relativamente al discorso personale, inoltre, c’è da sottolineare che la moglie di Morata è italiana e spinge per un ritorno in Italia del calciatore, che gradirebbe la sua ostinazione dopo aver trovato sempre grande apprezzamento nel campionato italiano.

Inter

La prima scelta divorata, per il suo ritorno in Italia, è l’Inter, come chiarito già da numerosi lavori nel campo del calciomercato italiano. L’attaccante spagnolo è un profilo particolarmente richiesto dall’Inter e da Simone Inzaghi, a seguito dell’abbandono della pista di Lukaku, che ha visto l’Inter rinunciare alla trattativa con il Chelsea. Centravanti che serve particolarmente all’Inter, da affiancare al goleador Lautaro Martinez, Morata potrebbe agire sia da titolare che da riserva di Marcus Thuram. La richiesta iniziale dell’Atletico Madrid, di 15 milioni, è pronta ad essere accontentata dall’Inter, ma la squadra spagnola chiede insistentemente il pagamento della clausola rescissoria di 20 milioni, cifra verso la quale l’Inter può arrivare.

Milan

Il trasferimento di Morata in Italia potrebbe costituire un terzo derby di mercato tra Inter e Milan, a seguito di quelli osservati per Marcus Thuram e Davide Frattesi. L’attaccante spagnolo fa gola al Milan, che ha bisogno di un altro attaccante da affiancare a Giroud, dopo aver tentato l’esperienza Origi che non si è risolta nel migliore dei modi, soprattutto per il peso offensivo dell’attaccante ex Liverpool nell’ambito del reparto offensivo della formazione rossonera. Le richieste di mercato sono le medesime, con il Milan che appariva in vantaggio sull’Inter ma che, nelle ultime ore, sarebbe stata superata proprio dai nerazzurri.

Roma

Nelle ultime settimane, numerosi giornali erano sicuri che Morata avrebbe giocato alla Roma nella prossima stagione, dal momento che la squadra allenata da José Mourinho si trovava in uno stato avanzato della propria trattativa per riportare il centravanti spagnolo in Italia. Dal momento che Morata non ha espresso mai una preferenza, se non nelle ultime ore indicando l’Inter come squadra potenzialmente valida per il suo ritorno in Italia, la Roma si era avvicinata molto al calciatore, ma l’attesa eccessiva, soprattutto per la concretizzazione finale dell’offerta, avrebbe portato l’Atletico Madrid non proseguire la trattativa.

Juventus

L’ultima tra le squadre dove Morata potrebbe giocare in Italia nella prossima stagione è la Juventus. La formazione bianconera è a metà tra Vlahović e Lukaku, con la possibilità di cedere l’attaccante serbo in Francia, al Paris Saint Germain. Qualora la pista che porta a Lukaku non dovesse concretizzarsi, la Juve potrebbe aver bisogno di un altro attaccante, da identificare proprio in Morata, che tornerebbe alla Juventus per la terza volta. La sinergia tra il calciatore e la società bianconera favorirebbe l’inserimento della Juventus nella trattativa che, però, attualmente è molto più lontana rispetto alle altre squadre precedentemente citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *