Aurelio De Laurentiis ha annunciato sul suo profilo Twitter il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. L’erede di Cristiano Giuntoli sarà dunque Mauro Meluso, un nome ai più sconosciuto e che ha sorpreso la piazza. Ma chi è Mauro Meluso? Andiamo a ripercorrere la sua carriera.
Mauro Meluso: dalla carriera da calciatore agli incarichi da DS con Lecce e Spezia
Nato a Cosenza il 1° gennaio 1965, Mauro Meluso ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio molto tempo fa e proprio da calciatore. Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, ha poi vestito le maglie di Cremonese, Salernitana, Monopoli, Foggia, Casarano, Messina e Fermana, con una carriera portata avanti perlopiù nella vecchia Serie C1/C2 (attuale Lega Pro).
Inizia la sua carriera da Direttore Sportivo nel Frosinone, dove resta dal 2011 al 2013. Dal 2014 al 2016 lavora invece per il Cosenza, ma è con il Lecce che arriveranno i primi grandi risultati: con i salentini infatti, riesce nel doppio salto di categoria, riportando la squadra in Serie A nel 2019. Dopo la retrocessione nel 2020 però, Meluso lascia il suo incarico, per firmare poco dopo con lo Spezia, che era stato appena promosso nella massima Serie italiana. La sua esperienza dura una sola stagione e dal 2021 si trova senza contratto. La firma con il Napoli rappresenta dunque un vero e proprio salto di qualità ed una sfida di grandissimo livello, visto che prende il posto di Cristiano Giuntoli nella squadra campione d’Italia in carica.