Chi ha vinto il Triplete? Ecco tutte le squadre che sono riuscite nell’impresa nella storia del calcio

Manchester City

Dopo la recente vittoria contro l’Inter, il Manchester City è finalmente riuscito ad alzare la prima Champions League della sua storia. La squadra di Guardiola è però riuscita a fare ancor meglio, chiudendo la stagione vincendo anche Premier League ed FA Cup e raggiungendo il cosiddetto Triplete, ovvero la vittoria del campionato nazionale, della coppa nazionale e della coppa europea più importante, la Champions League. Chi è riuscito in questa faraonica impresa prima del Manchester City? Di seguito, ecco tutte le squadre capaci di vincere il Triplete nella storia del calcio.

  • Celtic 1966/1967: La squadra allenata da Jock Stein è la prima ed unica squadra scozzese a riuscire nell’impresa non solo di vincere la Champions League – in finale contro l’Inter, rimontando la rete di Mazzola grazie a Gemmel e Chalmers e vincendo 2-1 – ma di vincere il Triplete ed anzi, con la vittoria del Campionato scozzese, della Coppa di Scozia (contro l’Aberdeen per 2-0) e della Coppa di Lega scozzese (contro il Rangers per 1-0) è riuscita addirittura a chiudere la stagione con un “Quadriplete“.
  • Ajax 1971/1972: Allenata da Rumeno Kovacs, la squadra più importante d’Olanda si è portata a casa il Triplete grazie alla vittoria del Campionato olandese, la Coppa d’Olanda (contro il Den Haag per 3-2) e della Coppa dei Campioni, la seconda della loro storia, battendo in Finale sempre l’Inter per 2-0 con una doppietta di Johan Cruijff.
  • PSV Eindhoven 1987/1988: Dopo l’Ajax, a vincere il Triplete è un’altra squadra olandese. Allenato da Guus Hiddink, il PSV vince il Campionato olandese, la Coppa d’Olanda (contro il Roda per 3-2) e, ovviamente, la Coppa dei Campioni ai rigori contro il Benfica dopo lo 0-0 dei 120 minuti di gioco.
  • Manchester United 1998/1999: La stagione della consacrazione assoluta per Sir Alex Ferguson coincide con una delle Finali di Champions League più assurde di sempre, ovvero quella che i Diavoli Rossi vinsero contro il Bayern Monaco per 2-1 con i gol di Sheringham e Solskjaer che, in pieno recupero, ribaltarono il vantaggio tedesco siglato da Basler. A questo va aggiunta un’altra rimonta, ovvero quella sull‘Arsenal alla penultima giornata che ha portato alla vittoria della Premier League, insieme alla vittoria della FA Cup (contro il Newcastle per 1-0).
  • Barcellona 2008/2009: Senza dubbio, una delle squadre più forti nella storia del calcio, il primissimo Barcellona di Guardiola è riuscito a vincere il Triplete grazie ad un Campionato spagnolo dominato, una Coppa del Re vinta in scioltezza per 4-1 contro l’Athletic Bilbao e, soprattutto, con la vittoria della Champions League nella Finale di Roma vinta contro il Manchester United di Cristiano Ronaldo per 2-0 con reti di Eto’o e Messi.
  • Inter 2009/2010: L’anno successivo arriva un altro Triplete, il primo nella storia del calcio italiano, grazie all’Inter di Mourinho. Una squadra eccezionale ma che è riuscita addirittura a superare i suoi limiti e con l’uomo delle finali, un Diego Milito capace di essere decisivo nel Campionato italiano vinto in primis contro la Roma, di segnare nella Finale di Coppa Italia vinta 1-0 sempre contro la Roma e, in primis, di mettere a referto la doppietta decisiva nella Finale di Champions League vinta contro il Bayern Monaco.
  • Bayern Monaco 2012/2013: Tre anni dopo l’Inter, arriva il primo Triplete di una squadra tedesca. Allenato da Jupp Heynckes, il Bayern Monaco vince la Coppa di Germania (contro lo Stoccarda per 3-2), annienta la Bundesliga vincendola con 25 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund e, sempre contro la squadra giallonera, vince la Finale di Champions League con i gol di Mandzukic e Robben a rendere inutile il rigore di Gundogan.
  • Barcellona 2014/2015: Sei anni dopo la prima volta, il Barcellona vince il secondo Triplete della sua storia con Luis Henrique in panchina. Vittoria di misura del Campionato spagnolo (con soli due punti di vantaggio sul Real Madrid), vittoria della Coppa del Re (contro l’Athletic Bilbao per 3-1) e vittoria della Champions League contro la Juventus, anch’essa in corsa per il Triplete, con un 3-1 firmato da Rakitic, Suarez e Neymar (per la Juventus, rete di Morata).
  • Bayern Monaco 2019/2020: Sette anni dopo la prima volta, il Bayern Monaco vince da dominatore il suo secondo Triplete. La squadra di Hans-Dieter Flick l’ha fatta sembrare facile, a riprova del dominio di quella stagione, conclusasi con la vittoria del Campionato tedesco con 13 punti di vantaggio sul Borussia Dortmund, della Coppa di Germania (contro il Bayer Leverkusen per 4-2) e della Champions League, vinta con una rete di Coman contro il PSG.
  • Manchester City 2022/2023: L’ultimo Triplete torna a Manchester, questa volta sponda City, il primo della sua storia ma il secondo per il suo allenatore, Pep Guardiola, che diventa così il primo manager a vincere il Triplete due volte e con due squadre diverse. Un Campionato inglese rincorso per tutta la stagione ma vinto con merito sull’Arsenal, una FA Cup vinta per 2-1 nel Derby contro il Manchester United ed una Champions League portata a casa grazie alla sola rete di Rodrigo.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *