Una delle questioni di cui si è parlato maggiormente nelle ultime settimane ha a che fare con il litigio tra Fedez e Luis Sal, con il conseguente abbandono del secondo che ha deciso di non proseguire con il podcast Muschio Selvaggio. I due, che collaboravano nella produzione e nella conduzione del podcast, diventato velocemente uno dei più famosi e seguiti in Italia, hanno avuto un pesante litigio di cui si è parlato, pur con punti di vista differenti, nel canale YouTube di Muschio Selvaggio e non solo. Ma che cosa è successo tra Fedez e Luis Sal e perché i due hanno litigato?
Il video di Fedez sul canale di Muschio Selvaggio
Il primo atto della recente questione di Fedez e Luis Sal è stato interessato dal video del primo, sul canale di Muschio Selvaggio. Da diverse puntate, infatti, il secondo non era più presente in conduzione e, dopo alcuni video in cui Fedez aveva gestito da solo l’ospite, è sopraggiunto Mr. Marra, già celebre per la sua collaborazione nell’ambito del Cerbero Podcast e per il suo canale YouTube in cui parla di cinema.
Fedez ha spiegato, in un video di 15 minuti, che aveva aperto una società al 50% con Luis Sal, in cui i due gestivano non soltanto l’organizzazione strutturale del podcast, ma anche gli affitti dello studio a Milano e gli stipendi di tutti coloro che lavorano al podcast di Muschio Selvaggio. L’allontanamento di Luis Sal, ha spiegato Fedez, è stato determinato da una differenza di vedute tra i due, con Luis che non ha ben tollerato la deriva del podcast decidendo di dedicarsi ad alcuni progetti personali. Tuttavia, ha ribadito Fedez, il canale di Muschio Selvaggio resta al 50% anche di Luis, per cui sarebbe stato possibile anche accogliere un suo ritorno, nonostante il litigio che c’era stato tra i due.
La risposta di Luis Sal sul canale di Muschio Selvaggio
Non si è fatta attendere più di qualche giorno la risposta di Luis Sal che, sul canale di Muschio Selvaggio, ha deciso di replicare alle parole del suo ex collega con un video di 5 minuti, che ha ottenuto immediatamente più visibilità rispetto a quello di Fedez, trattandosi anche di un video sicuramente più atteso. Nella sua risposta, Luis Sal ha immediatamente smentito parte delle parole di Fedez, citando come riferimento un video (muschio selvaggio in breve) presente sul suo canale YouTube, in cui esprimeva – pur in forma ironica – i suoi dubbi a proposito della gestione e della conduzione di Fedez.
In particolar modo, lo youtuber bolognese ha spiegato che il suo allontanamento dal progetto è stato determinato dall’atteggiamento di Fedez, decisamente troppo accentratore. Il suo egocentrismo avrebbe avuto riflessi non soltanto sul tema dell’interruzione degli ospiti, per cui Fedez è spesso stato bacchettato anche dal web, ma anche relativamente alla scelta di nomi e profili che – a dire di Luis – sarebbero stati finalizzati all’esaltazione della figura dell’imprenditore. Con non più gli argomenti al centro del podcast, Luis avrebbe deciso di interrompere il rapporto lavorativo con Fedez, che avrebbe così chiesto all’ex collega di cedere la sua percentuale e di realizzare una lettera concordata in cui avrebbe spiegato le ragioni della fine della collaborazione. Da quel momento in poi, il discorso si è spostato anche sul legale.
Le accuse di Fedez nelle storie Instagram
A distanza di pochissime ore, Fedez si è affidato alle sue storie Instagram per rispondere a Luis Sal, che ha immediatamente ottenuto risonanza sul web anche in virtù della frase “dillo alla mamma, dillo all’avvocato”. Il rapper ha deciso di assecondare parte del discorso di Luis Sal, relativo alla sua volontà di prevalere sul suo co-conduttore e spesso sull’ospite, concentrandosi però su un altro aspetto: la società condivisa con Luis Sal. In particolar modo, l’accusa di Fedez è stata relativa al fatto che lo youtuber bolognese abbia abbandonato Muschio Selvaggio chiedendo 600 mila euro per il suo 50%, non offrendo ulteriori spiegazioni e non pagando lo stipendio di chi ha lavorato nel contesto del podcast, oltre che l’affitto degli studi adibiti.
Perché Fedez e Luis Sal hanno litigato?
A questo punto, dopo aver sottolineato quale sia stato il contenuto dei diversi video osservati sul web, si può rispondere all’interrogativo: perché Fedez e Luis Sal hanno litigato? Per quanto non ci sia ancora una verità unitaria, Fedez ha deciso di soprassedere rispetto ad alcune parole di Luis, che confermerebbero la verità di quelle dichiarazioni: l’atteggiamento dell’imprenditore non è stato più tollerato dallo youtuber bolognese, che ha deciso di abbandonare il podcast di Muschio Selvaggio.
I punti che sono stati spesso indirizzati verso Fedez sono due: la scelta degli ospiti non sempre molto chiara e la sua tendenza a interrompere chi parla, spesso con considerazioni che hanno a che fare con la sua persona. Secondo lo schema di Luis Sal, mostrato nel video presente su Muschio Selvaggio, l’idea e il presupposto iniziale del podcast era di dare centralità agli argomenti, mettendo in secondo piano opinioni personali, egocentrismo ed esperienze pregresse; nonostante questo, nel corso dei mesi i rapporti si sono velocemente ribaltati, con Fedez diventato sempre più accentratore di temi e opinioni, tanto da realizzare dei video (tra cui quello con Charles Leclerc) particolarmente contestati dal pubblico.
Contestualmente, Luis Sal ha deciso di dedicarsi ad altri progetti – pare – senza adempiere più ai suoi obblighi societari, come osservato nelle ultime settimane in cui lo youtuber è stato prima a Parigi, poi a Napoli, per video piuttosto apprezzati sul web. Insomma, le motivazioni professionali hanno avuto riflessi anche nel personale, con i due che hanno pesantemente litigato e messo in atto anche un possibile scontro legale.