Con cinque goal nelle prime quattro partite dei Mondiali Under 20, Cesare Casadei è il capocannoniere dell’edizione che vede l’Italia essere, a questo punto, tra le favorite. Dopo aver battuto il Brasile nella partita inaugurale e aver conquistato l’accesso agli ottavi di finale, l’Italia ha battuto anche l’Inghilterra, con il rigore decisivo segnato proprio da Cesare Casadei. In molti ricorderanno del centrocampista in virtù del suo breve passato all’Inter, prima della vendita molto onerosa al Chelsea. Ma chi è Cesare Casadei? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito della biografia e della carriera del centrocampista italiano.
Biografia e carriera di Cesare Casadei
Nato a Ravenna il 10 gennaio 2003, Cesare Casadei è un centrocampista italiano che ha militato nelle file dell’Inter, prima del suo trasferimento al Chelsea per oltre 17 milioni di euro. Nell’ambito delle giovanili, il centrocampista ha iniziato al Cervia, per poi trasferirsi al Cesena e, dal 2019, all’Inter. Nella formazione nerazzurra, dove si è distinto per il suo grandissimo talento nelle sfide del campionato primavera, Cesare Casadei è diventato immediatamente oggetto di grande attenzione nazionale e internazionale, comportando anche la cessione dell’Inter che, a seguito dell’offerta di 17 milioni da parte del Chelsea, ha deciso di privarsi del suo gioiello a centrocampo. Con il Chelsea, Cesare Casadei non è mai sceso in campo, giocando soltanto con la squadra B, prima di trasferirsi al Reading in prestito nel 2023. Carmine Nunziata ha deciso di selezionarlo, per l’imminente mondiale under 20, nella lista dei convocati.
Vittorie e risultati di Cesare Casadei
Cesare Casadei è ancora nelle fasi iniziali della sua carriera ma può dirsi sicuramente già in grado di ottenere grandi risultati, come dimostrato dal suo ruolo da protagonista nel centrocampo dell’Italia Under 20, impegnata ai mondiali in Argentina. Dopo aver vinto un Campionato Primavera con l’Inter, nel 2022, Casadei si è distinto con la nazionale italiana, segnando già sei reti in sei partite totali con la Nazionale.
Il primo goal, per Cesare Casadei, c’è stato nel torneo Otto Nazioni, nell’ambito della sfida vinta dall’Italia contro il Portogallo. Casadei, inoltre, ha realizzato un’incredibile doppietta contro il Brasile, all’esordio nel campionato mondiale Under 20, per poi replicare la doppietta contro la Repubblica Dominicana, segnando poi il rigore decisivo contro l’Inghilterra valso, all’Italia, il raggiungimento dei quarti di finale, da giocare contro la Colombia.