Perché a Livigno la benzina costa meno

Perchè a Livigno la Benzina costa meno, che cosa significa zona franca

Il caro carburante, le accise e i numerosi motivi che si trovano alla base del prezzo elevato della benzina hanno fatto sorgere, in numerosi cittadini, grandi dubbi e perplessità, soprattutto a proposito di quelle zone franche in cui il prezzo della benzina è completamente differente. Una delle città in cui la benzina costa meno è sicuramente Livigno, comune lombardo in provincia di Sondrio che si trova al confine con la Svizzera e in cui la benzina costa molto meno rispetto a tanti altri comuni italiani. Ma perché a Livigno la benzina costa meno e qual è il motivo per cui, all’interno delle zone franche come questo comune, la benzina presenta un costo completamente differente?

Che cos’è una zona franca

Per capire perché a Livigno la benzina costa meno bisogna innanzitutto considerare la sua dicitura di zona franca. In realtà, Livigno non è l’unica zona franca in Italia, dal momento che il Comune in provincia di Sondrio è accompagnato da altre città, come si vede, ad esempio, nello Stato del Vaticano o nella Repubblica di San Marino, in cui il comportamento dal punto di vista fiscale è completamente differente.

Una zona franca è, contemporaneamente, anche una zona extradoganale: in altre parole, si tratta di comuni all’interno dei quali viene conquistato lo status di zona franca e, per cui, non si risponde agli stessi obblighi fiscali e normativi, oltre che burocratici, di tutti gli altri comuni italiani. Livigno ha conquistato la status di zona franca nel 1910 e, da quel momento, lo difende attraverso un comportamento economico completamente diverso.

Prezzo della benzina a Livigno

A questo punto, dopo aver chiarito perché a Livigno la benzina costa meno, si potrà sottolineare anche quale sia il prezzo della benzina a Livigno, oggi e in tutti gli altri giorni. Generalmente, infatti, il costo della benzina a Livigno è più o meno sempre lo stesso, a differenza degli altri comuni italiani in cui il prezzo della benzina viene influenzato da accise, caro carburante e altre possibili cause. Attualmente, il prezzo della benzina a Livigno è di 1,36 € mentre, per quanto riguarda il diesel, si scende a 1,25 €. Si tratta di cifre completamente differenti rispetto alla maggior parte dei comuni italiani, in cui la benzina ha il costo, servito, di più di due euro.

Perché a Livigno la benzina costa meno?

Come detto precedentemente, Livigno è una zona franca, dunque non è soggetta alle stesse imposte Iva e alla maggiorazione del costo netto sulla materia prima, la benzina. Per questo motivo, a Livigno la benzina costa meno perché, al prezzo netto della materia prima, non vengono aggiunti altri costi e accise, dunque si paga la benzina esattamente per il suo valore. In realtà, ciò accade non soltanto con questo bene, ma anche con tanti altri beni alimentari e di prima necessità per i cittadini, che possono risparmiare sotto tutti punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *