Come assemblare un computer fisso da gaming: quali sono i componenti necessari?

Ecco come assemblare un computer da gaming: i componenti da acquistare

Oggi come oggi, le console videoludiche come la Playstation e l’XBox possono essere sostituite da delle macchine ancor più potenti per qualità grafica e prestazioni: i computer fissi da gaming. I costi possono essere sicuramente più elevati, ma l’esperienza di gioco è talmente immersiva e intensa da far dimenticare in poco tempo quanto si è speso. Inoltre, è un investimento duraturo, sia perché una volta acquistato non ci sarà più bisogno di spendere altro denaro per anni, sia perché non necessita di un cambio generazionale come le console sopracitate. 

Al massimo, si può restare aggiornati comprando man mano i componenti più aggiornati e qualitativi che escono nel corso del tempo. Ma se da un lato un computer da gaming può essere acquistato già assemblato, dall’altro si possono comprare i singoli componenti e li si possono assemblare in una macchina senza pari. Così facendo, si potrà certamente permettere ad un professionista, o in alternativa a sé stessi se si è ferrati, di apportare delle modifiche in qualunque momento. Se si hanno dei dubbi, ecco quali sono i componenti necessari per assemblare un computer fisso da gaming

Processore

Bisogna pur cominciare da un componente in particolare, ed in questo caso non può che essere colui che per definizione è il cervello di un computer: il processore. Innanzitutto, siccome i computer fissi da gaming devono raggiungere delle prestazioni elevatissime rispetto alla media, è chiaro che il suddetto componente debba essere in grado di reggere molteplici fili da parecchi GB, tra cui proprio i videogiochi stessi. 

Tra i migliori processori in circolazione ci sono quelli prodotti dalla Intel Core, senza ombra di dubbio. Un Intel Core 9-13900K di ultima generazione, è sicuramente la risposta adatta agli standard ricercati per aderire allo scopo videoludico. Il processore è un hardware il cui ruolo è eseguire quanto richiesto dai programmi e dalle applicazioni installate sul computer, e più sarà prestante, più questo compito verrà eseguito con rapidità ed efficacia

Scheda madre

La scheda madre ha un’importanza pari a quella del processore, poiché ha la funzione di fornire l’energia equilibrando tutti gli altri componenti nel complesso. Questi ultimi fanno affidamento proprio sulla scheda madre, in modo tale da portare avanti il sistema informatico. Ma questo componente deve risultare potente tanto quanto il processore selezionato, altrimenti si potrebbero avere dei problemi non di poco conto. Un esempio potrebbe essere la recente AMD X570 EATX, in grado di garantire anche una forma tale per cui ci sono diversi slot nei quali inserire altri componenti come l’SSD. 

Scheda video

Uno dei componenti più importanti per poter assemblare un computer fisso da gaming, è sicuramente la scheda video. Non c’è niente di più fastidio che giocare e avere delle immagini che calano di frame o che non girano in maniera fluida nella maggior parte del tempo. Infatti, è imprescindibile che la scheda video possa elaborare i numerosi dati grafici provenienti dai file di un videogame. 

Si potrebbe anche pensare a inserire una scheda video direttamente in uno slot della scheda madre, mentre un’altra di supporto è inclusa nel processore. Tra le migliori del settore, c’è da segnalare la Nvidia Quadro RTX 4000, la cui RAM è di 8 GB ed ha una ventola ultra silenziosa. Per finire, la grafica di un videogioco può raggiungere anche prestazioni fino all’8K.

Raffreddamento 

Un computer fisso da gaming richiede che più componenti siano attivi nello stesso momento, nonché più programmi o applicazioni. In tal caso, il calore prodotto è costante e intenso, dunque va dissipato. Il sistema di raffreddamento fa fronte a questo problema, evitando al sistema di surriscaldarsi o di riportare danni significativi. 

Come visto, la ventole è già inclusa nella scheda video, ma si potrebbe anche pensare di inserirne una più prestante. Questo componente va installato nella parte superiore del case, oppure si potrebbe inserire un circuito di tubi nonché un radiatore internamente al case, in modo che il liquido refrigerato prodotto possa assorbire il calore. 

Display – Monitor

Per assemblare un computer fisso da gaming, e se si sono scelti componenti i cui standard sono parecchio elevati, ciò deve essere riflesso anche sul display o monitor. Infatti, la trasmissione delle immagini va declinata su uno schermo, e la scelta può ricadere su di un Samsung Monitor Gaming Odyssey G9. Si tratta di uno dei migliori monitor in circolazione per le prestazioni e la modernità dello schermo curvo; in pratica, sarà un vero piacere per gli occhi poter giocare su di un monitor così, tra il 4K e l’8K, in base alla qualità del videogioco. 

Case

Serve un involucro esterno che contenga tutti i componenti acquistati: il case. In pratica, basterà semplicemente installare quanto descritto finora, facendo attenzione all’architettura finale del computer. Siccome si tratta di un computer da gaming, esteticamente è preferibile che il case abbia delle luci e un design accattivante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *