Il governo ha dato ufficialmente via libera al bonus trasporti 2023, che permetterà, a studenti e lavoratori, di affrontare temporaneamente il caro energia e, conseguentemente, anche l’aumento sul prezzo dei biglietti e abbonamenti per i mezzi di trasporto. A ufficializzare il decreto, che vedrà uno stanziamento di 200 milioni di euro nel 2023, sono stati Giancarlo Giorgetti (Mef), Marina Elvira Calderone (Mlps) e Matteo Salvini (Mit), che hanno disciplinato anche i requisiti e le modalità di accesso al bonus. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito del contributo, relativamente a quanto ammonta, come ottenerlo e requisiti da rispettare.
A quanto ammonta il bonus trasporti 2023 e chi può richiederlo
Il bonus trasporti 2023 ha un valore massimo di 60 € che possono essere spesi per l’acquisto di biglietti per mezzi di trasporto pubblici, come metropolitana, treni o autobus. In alternativa, si potrà acquistare anche un piano di abbonamento mensile o giornaliero servendosi del medesimo bonus, che funzionerà in quanto coupon per finanziare la propria spesa; il bonus trasporti 2023 sarà erogato sotto forma di voucher, dunque non potrà essere utilizzato per altro tipo di spesa. In ultimo, coloro che potranno ottenere il bonus sono studenti e lavoratori che dovranno dimostrare la necessità di effettuare uno spostamento attraverso il portale dedicato.
Requisiti per ottenere il bonus
Non ci sono numerosi requisiti da rispettare per ottenere il bonus trasporti 2023. L’unico scoglio per il bonus, relativo soprattutto allo stanziamento di 100 milioni di euro per agevolare i trasporti a seguito del caro energia, riguarda il reddito Isee da rispettare. Studenti e lavoratori che hanno maturato un Isee non superiore a 20.000 € nel 2022 potranno ottenere il bonus per l’anno corrente, collegandosi al portale dedicato all’iniziativa, accedendo con SPID o Carta di Identità Elettronica e compilando i campi richiesti per ottenere il bonus. Il bonus è ottenibile effettuando richiesta fino al 31 dicembre 2023.