Continua l’allerta rossa in Emilia-Romagna per quanto riguarda la situazione del maltempo. La Protezione civile ha allertato i cittadini della regione di uscire di casa solo per stretta necessità, a causa delle precipitazioni sparse in tutta la regione che potrebbero costituire una potenziale pericolo per gli abitanti emiliani. Per ora, non sono stati riscontrati danni a cose o persone è, mentre in tutta Italia continuano le precipitazioni ridotte o sparse che coinvolgono la maggior parte delle regioni del centro e del sud. Per questo motivo, i bollettini riguardano anche il Veneto, oltre che tante altre regioni. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Allerta rossa in Emilia-Romagna: la situazione del maltempo
L’allerta rossa per maltempo in Emilia-Romagna è stata diramata all’inizio della settimana, con il cambiamento della situazione meteorologica che ha riguardato numerose regioni italiane. In particolar modo, l’Emilia-Romagna è la regione più colpita dalle precipitazioni sparse che hanno provocato l’allerta rossa per maltempo da parte della Protezione Civile, che ha avvertito i cittadini di non uscire di casa se non per stretta necessità. Per questo motivo, sono stati osservati anche dei cambiamenti per quanto riguarda l’ingresso nelle scuole e in altre istituzioni pubbliche, che coinvolgono un grande movimento di persone.
Allerta meteo anche in altre regioni: il bollettino della Protezione Civile
L’allerta meteo ha coinvolto anche altre regioni, in una settimana particolarmente intensa per quanto riguarda le piogge e le precipitazioni sparse in tutta Italia. Per questo motivo, in Veneto è stata diramata l’allerta arancione, mentre in molte altre regioni italiane, in particolar modo nel centro e nel sud Italia, il bollettino della Protezione civile è di colore giallo. Le regioni interessate da quest’ultima misura sono Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria e Campania. Molti sindaci locali, per evitare problematiche, hanno valutato la chiusura delle scuole.