Incoronazione di Re Carlo: dove guardarla e tutto ciò che c’è da sapere

Londra. La grande cerimonia di incoronazione di Re Carlo III sta per iniziare: dove guardarla in diretta e tutto ciò che c'è da sapere.

Il grande giorno è arrivato: il 6 maggio 2023 avrà luogo l’incoronazione di Re Carlo III. La cerimonia si svolgerà nell’Abbazia di Westminster, le cui porte sono aperte da questa mattina per l’arrivo dei primi ospiti.

Sono trascorsi settant’anni dall’incoronazione della Regina Elisabetta II, e alle 12:00 (ora Italiana) sarà incoronato l’erede al trono più anziano della storia del Regno Unito, insieme a sua moglie Camilla che diventerà regina consorte.

La cerimonia di incoronazione, che conferirà in via ufficiale a Carlo i suoi poteri regali attraverso un rito che ha quasi mille anni, sarà un evento più che altro formale. Infatti, Carlo III è di fatto Re del Regno Unito dal giorno in cui è venuta a mancare sua madre, Elisabetta II.

Buckingham Palace rende noto che l’obiettivo della cerimonia di incoronazione consiste nel riflettere sul ruolo della monarchia e del monarca nel 2023. Lo stesso Re Carlo III promuove un’idea di monarchia più moderna e sostenibile.

Le attese del popolo sono alle stelle e i preparativi vanno avanti da settimane per assicurarsi che tutto sia perfetto. Intanto, il cielo di Londra annuncia pioggia ma ciò non scoraggia le migliaia di persone che si recheranno sul posto per salutare il nuovo sovrano.

Vediamo quindi alcune curiosità sull’imminente incoronazione di Re Carlo III.

Ricevimento a corte: sovrani, principi, presidenti e primi ministri a Buckingham Palace

Il giorno dell’incoronazione sarà anche un giorno di festa. E alla vigilia del grande giorno circa un migliaio di importanti invitati da tutto il mondo si sono riuniti a Buckingham Palace per un grande ricevimento.

A corte per il grande ricevimento anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in rappresentanza dell’Italia. Il Presidente Mattarella parteciperà anche alla cerimonia di incoronazione, con lui sua figlia Laura Mattarella.

Tra gli ospiti a Buckingham Palace anche la first lady statunitense, Jill Biden. Invece, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non sarà presente all’incoronazione, ma incontrerà Re Carlo III nel mese di luglio per parlare dell’ambiente.

Regno Unito e Chiesa Cattolica: per la prima volta un rappresentate del Papa all’incoronazione

Con la cerimonia di incoronazione, Re Carlo III diverrà in via ufficiale anche capo della Chiesa anglicana. La Chiesa d’Inghilterra nasce nel XVI secolo in seguito alla separazione dalla Chiesa cattolica romana, il cosiddetto scisma anglicano.

Nel 2023, per la prima volta dal 1553, all’incoronazione del sovrano britannico sarà presente un rappresentante del pontefice. In particolare, il Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin rappresenterà Papa Francesco.

La grande novità sta nel fatto che il rappresentate del pontefice sarà ammesso all’interno dell’Abbazia di Westminster. Infatti, prima di oggi gli uomini della chiesa cattolica dovevano assistere alla cerimonia di incoronazione da una distanza di circa 400 metri.

Anche altri religiosi prenderanno parte alla cerimonia, tra questi il primate cattolico di Inghilterra e Galles, Vincent Nicholas.

Qual è il regno di Re Carlo III

Il sovrano del Regno Unito è anche re dei reami del Commonwealth. Quest’ultimo comprende paesi che, sebbene siano indipendenti e membri autonomi delle Nazioni Unite, condividono lo stesso monarca. Altri territori dipendenti dal Regno Unito sono le Crown dependencies (Guernsey, Jersey e l’Isola di Man) e i British Overseas Territories (Territori Britannici d’oltremare).

Tra i paesi del Commonwealth figurano Canada, Australia, Nuova Zelanda, Giamaica, Bahamas, Antigua e Barbuda.

Dove vedere in diretta l’incoronazione di Re Carlo III

La cerimonia di incoronazione del nuovo sovrano britannico verrà trasmessa in diretta in tutto il mondo. Per l’Italia, Rai1 seguirà il grande evento attraverso uno Speciale TG1 che inizierà alle ore 11.45 del 6 maggio 2023. La diretta dell’evento è disponibile anche sul sito di RaiNews.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *