Ormai è tutto pronto per il concertone del primo maggio di quest’anno, il concerto che ogni anno viene organizzato da CGIL, CISL, UIL ed organizzato da iCompany in piazza San Giovanni in Laterano a Roma in occasione della festa dei lavoratori. Tantissimi gli ospiti che si esibiranno, di seguito ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla sua 33esima edizione.
Conduttori ed orari del concerto del primo maggio
La conduttrice della 33esima edizione del concerto del primo maggio sarà, per il sesto anno consecutivo, Ambra Angiolini. Al suo fianco ci sarà Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo famoso per essere stato membro del duo comico I Soliti Idioti ed essere la spalla di Fiorello nel programma Viva Radio 2. Il concerto avrà dunque un pre-show che inizierà a partire dalle ore 14:00 con ospiti Leo Gassman, Iside, Savana Funk e Camilla Magli.
Cantanti e scaletta del concertone
Oltre ai già citati Leo Gassman, Iside, Savana Funk e Camilla Magli, gli artisti che saliranno sul palco del concertone del primo maggio sono tantissimi: innanzitutto, nella prima parte di concerto si esibiranno i vincitori di 1MNEXT, il contest dedicato agli artisti emergenti. La giuria di qualità composta da Massimo Bonelli (Direttore Artistico del concerto e Presidente della Giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (cantautore) ha selezionato tre artisti: Etta, Maninni e Still Charles mentre Wepro, quarto classificato, aprirà il pre-show alle ore 14:00. Sempre nella prima parte dell’evento, sarà presente anche Hermes, vincitore della quinta edizione del contest “Sicurezza Stradale in Musica“.
Detto questo, ecco tutti gli artisti che si esibiranno sul palco del primo maggio:
- Ligabue
- Lazza
- Coma_Cose
- Geolier
- Emma Marrone
- Carl Brave
- Tananai
- Francesco Gabbani
- Ariete
- Mr. Rain
- Piero Pelù feat. Alborosie
- Matteo Paolillo (direttamente da Mare Fuori)
- Righeira
- Mara Sattei
- Il Tre
- Baustelle
- Levante
- Aiello
- Rocco Hunt
- BNKR44
- Gaia
- Alfa
- Giuse The Lizia
- Fulminacci
- Mille
- Neima Ezza
- Rose Villain
- Wayne
- Ciliari
- Tropea
- Napoleone
- Uzi Lvke
- L’Orchestraccia
- Epoque
- Ginevra
- Serendipity
- Paolo Benvegnù
Ospite internazionale e dove vedere in TV ed orari del concerto del primo maggio
L’ospite internazionale di questa 33esima edizione del concerto del primo maggio sarà Aurora, cantautrice norvegese con più di 2,5 miliardi di streaming, affermatasi grazie al singolo “Cure for Me“. Sarà possibile seguire il concerto anche da casa: l’evento sarà infatti trasmesso in diretta su RAI 3 a partire dalle ore 15:15 fino alle ore 19:00 e poi, di nuovo, dalle ore 20:00 fino alla mezzanotte. L’intero evento sarà inoltre disponibile anche su RAI Play ed in radio su RaiRadio2.