Caldo africano ad ottobre, ritornano le alte temperature: quando e quanti gradi ci saranno?

Caldo africano ad ottobre, ritornano le alte temperature: quando e quanti gradi ci saranno?

Il maltempo in Italia sta per ottenere una tregua, considerando il ritorno del caldo africano attraverso l’anticiclone subtropicale africano che riporterà le alte temperature nel nostro paese. Nulla di equiparabile al caldo torrido estivo, naturalmente, ma le giornate torneranno soleggiate con la possibilità di riporre, anche se solo per qualche giorno, giacche, coperte e felpe più pesanti. Ma quando arriverà il caldo africano ad ottobre nel nostro paese, quando tornano le alte temperature e quanti gradi ci saranno?

Torna il caldo africano in Italia ad ottobre: quando arrivano le alte temperature?

Il maltempo in Italia è stato un vero e proprio fattore nei primi giorni di ottobre, con diverse piogge che hanno interessato la penisola soprattutto nelle regioni del Nord e con alcuni casi anche piuttosto pericolosi, derivanti dalle varie allerte meteo all’interno del paese. Tuttavia, la situazione potrebbe essere velocemente ribaltata dal nuovo anticiclone subtropicale africano, che garantirà il ritorno del caldo africano in Italia ad ottobre; per le alte temperature non bisognerà attendere molto, dal momento che inizieranno a registrarsi casi di innalzamento dei gradi nel nostro paese già a partire da giovedì 10 ottobre 2024, ma con un picco che sarà raggiunto in occasione del weekend successivo.

Quanti saranno i gradi in Italia con il ritorno del caldo africano?

Con il ritorno del caldo africano in Italia, c’è anche un aumento delle temperature in tutto il paese, che saranno coinvolte da una situazione climatica piuttosto regolare, fatte eccezione le Alpi in cui si registreranno ancora delle piogge: in tutta Italia il clima sarà piuttosto soleggiato, con picchi di temperatura che raggiungeranno i 25 gradi nella giornata di domenica 13 ottobre nelle principali metropoli italiane, come Firenze e Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *