Ha fatto particolarmente discutere l’ultimo post del tennista australiano Nick Kyrgios, che nelle ultime settimane ha spesso commentato la situazione di Jannik Sinner relativa al presunto caso di doping, soprattutto a seguito del ricorso ufficializzato da parte della Wada, che chiede da 1 a 2 anni di squalifica per il tennista altoatesino. Proprio durante l’ultima sfida di Sinner, che affronta il cinese Bu nelle semifinali del torneo di Pechino, è arrivato un post piuttosto misterioso da parte del tennista australiano, che potrebbe preannunciare il suo ritiro dal tennis: ma quanto c’è di vero?
Il post di Nick Kyrgios sui social network
Con un post piuttosto emblematico, Nick Kyrgios ha sicuramente sconvolto i suoi fan, che attendono un suo ritorno nel circuito. Il tennista australiano si era fermato all’inizio del 2022, in virtù di una forma fisica non entusiasmante, e aveva temporaneamente accettato il ruolo di commentatore nel contesto degli Australian Open, salvo poi provare il ritorno nel circuito nel 2023, nell’ambito del torneo di Stoccarda. Tuttavia, in quel contesto aveva perso al primo turno con il cinese Wu, ritrovando lo stop e non rilasciando più dichiarazioni a proposito della sua forma fisica. Adesso, accompagnando il suo post con alcune foto dei suoi match con Federer, Nadal e Djokovic e rievocando alcuni degli scontri migliori della sua carriera, ha scritto quanto segue:
“Tennis….. maledetto…. è stato un viaggio pazzesco! Tutto è iniziato grazie a te. Per sempre grato. Amo tutti i miei fan. Sono rimasti pochi capitoli“.
Kyrgios si ritira?
Con il post pubblicato sui suoi social network, cresce il dubbio relativo al futuro del tennista australiano. Nick Kyrgios non ha ufficializzato il suo ritiro, ma è lontano dal campo da troppo tempo e non sembra più in grado di tornare in ottima forma, soprattutto rispetto ad un tennis che diventa molto più veloce e che vede lo stesso tennista australiano puntare molto sulla potenza di dritto, servizio e rovescio. Per ora, Kyrgios non dovrebbe ritirarsi ma potrebbe voler tentare di giocare un ultimo anno nel 2025, anche se per un numero di tornei sicuramente molto basso: per questo motivo, il tennista potrebbe decidere di appendere la racchetta al chiodo all’età di 30 anni, tentando prima alcuni tornei di preparazione sul cemento, in Australia, poi l’ultimo Slam della sua carriera in casa, all’Australian Open, dove potrà sfruttare il ranking protetto per evitare le qualificazioni e per accedere direttamente in tabellone. Di recente, Kyrgios ha trionfato agli Australian Open in coppia con il suo connazionale Kokkinakis, con cui potrebbe tornare nel circuito in doppio proprio nel torneo di casa.