Raphael Varane si ritira: cos’è successo e come comportarsi al Fantacalcio?

Il suo trasferimento al Como era stato accolto con grandissimo clamore ma, dopo soli 20 minuti giocati in Coppa Italia, contro la Sampdoria, Raphaël Varane si ritira: fatale l’ultimo infortunio del calciatore che, a quanto pare, era molto più grave del previsto e aveva portato il Como a non inserire il francese nella lista dei giocatori convocabili in Serie A. Con un annuncio su Instagram, è stato l’ex difensore di Real Madrid e Manchester United ad annunciare il suo ritiro, specificando anche che rimarrà al Como con un ruolo inedito: ma che cosa è successo e come comportarsi al fantacalcio con il difensore?

L’annuncio di Raphael Varane su Instagram: il difensore si ritira

L’indiscrezione relativa al ritiro di Raphael Varane era arrivata sul quotidiano francese Le Parisien ma è stato lo stesso difensore francese, attraverso un annuncio su Instagram, a ufficializzare il suo ritiro con queste parole:

Si dice che tutte le cose belle debbano finire. Nella mia carriera ho affrontato molte sfide, ho raccolto un’occasione dopo l’altra e quasi tutte dovevano essere impossibili. Emozioni incredibili, momenti speciali e ricordi che dureranno per tutta la vita. Riflettendo su questi momenti, è con immenso orgoglio e un senso di appagamento che annuncio il mio ritiro dal gioco che tutti amiamo. Mi tengo ai più alti standard, voglio uscire di scena forte, non solo aggrappandomi al gioco. Ci vuole una grande dose di coraggio per ascoltare il proprio cuore e il proprio istinto. Desiderio e necessità sono due cose diverse. Sono caduto e mi sono rialzato mille volte, e questa volta è arrivato il momento di fermarmi e di appendere gli scarpini al chiodo, con la mia ultima partita vinta con un trofeo a Wembley. Ho amato lottare per me stesso, per i miei club, per il mio Paese, per i miei compagni di squadra e per i tifosi di ogni squadra in cui ho giocato. Dal Lens, al Madrid, al Manchester, fino a giocare per la nostra nazionale. Ho difeso ogni scudetto con tutto me stesso e ho amato ogni minuto del viaggio. Il gioco ai massimi livelli è un’esperienza emozionante. Mette alla prova ogni livello del corpo e della mente. Le emozioni che proviamo non si possono trovare altrove. Come atleti, non siamo mai soddisfatti, non accettiamo mai il successo. È la nostra natura e ciò che ci alimenta. Non ho rimpianti, non cambierei nulla. Ho vinto più di quanto avrei potuto anche solo sognare, ma al di là dei riconoscimenti e dei trofei, sono orgoglioso di essere rimasto fedele ai miei principi di sincerità e di aver cercato di lasciare il mondo migliore di come l’ho trovato. Spero di aver reso tutti voi orgogliosi. E così, inizia una nuova vita fuori dal campo. Rimarrò a Como. Solo senza usare gli scarpini e i parastinchi. Una cosa di cui non vedo l’ora di parlarvi presto. Per ora, ai sostenitori di ogni club in cui ho giocato, ai miei compagni di squadra, agli allenatori e allo staff… dal profondo del mio cuore, grazie per aver reso questo viaggio più speciale di quanto i miei sogni più selvaggi potessero mai prevedere. Grazie, calcio. Con amore, Rapha.

Che cos’è successo a Varane e perché si è ritirato?

Apprendendo del ritiro di Raphael Varane, in molti tra i tifosi del Como saranno sicuramente sconvolti nel sapere di questa decisione assolutamente inaspettata per il calciatore francese: ma perché Varane si è ritirato? A quanto pare, l’infortunio che aveva rimediato in Coppa Italia era più grave del previsto e avrebbe comportato un lungo recupero per il calciatore, prima di tornare in campo e affrontare, potenzialmente, una fase di grande preoccupazione, relativamente a possibili ricadute. Sia dal punto di vista fisico che, soprattutto, dal punto di vista mentale, a quanto pare, Raphaël Varane non se l’è sentita di affrontare questo ennesimo capitolo della sua vita calcistica, particolarmente martoriata dagli infortuni negli ultimi anni. Per questo motivo, in accordo con il Como che, intanto, sembra aver trovato una sua dimensione difensiva in campionato, anche con l’acquisto di Sergi Roberto tra gli svincolati e, il calciatore ha scelto il ritiro, pur rimanendo all’interno della squadra con uno nuovo ruolo.

Raphael Varane si ritira: come comportarsi al Fantacalcio?

Un ultimo interrogativo che interessa il ritiro di Raphaël Varane è quello di tutti i fantallenatori che non sanno come comportarsi a seguito del ritiro del difensore francese. In realtà, non c’è da preoccuparsi al Fantacalcio, dal momento che con il ritiro di Raphaël Varane, una volta ufficializzato, sarà aggiunto un asterisco al calciatore, che viene utilizzato non soltanto per indicare quei calciatori che vengono venduti all’estero, ma anche tutti coloro che non si trovano più in Serie A per motivi di forza maggiore, come squalifiche, ufficializzazione di fuori rosa o ritiri.

Con l’asterisco, sarà possibile svincolare il proprio calciatore seguendo le regole della propria lega: si può recuperare l’intera spesa per il calciatore, la metà dei crediti spesi, il prezzo di quotazione o si può svincolare Varane a uno per cambiarlo con un altro difensore di pari o inferiore quotazione o con quotazione libera. Ciò che è certo è che, per chi gioca nel Fantacalcio al listone, sarà consentito un cambio extra senza sprecare uno slot, dal momento che, con i calciatori con asterico, gli svincoli non vengono calcolati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *