Linea 1 di Napoli, arriva il WiFi: le stazioni coperte e come funziona

Linea 1 di Napoli, arriva il WiFi: le stazioni coperte e come funziona

A distanza di tantissimi anni e di e progetti che non erano giunti a compimento, nella linea 1 della metropolitana di Napoli arriva finalmente il Wi-Fi. Si tratta di un annuncio storico per gli utenti della metropolitana che, finalmente, in alcune stazioni potranno iniziare ad usufruire di copertura Wi-Fi gratuita. Per ora, la linea Internet non è attiva lungo tutte le stazioni del servizio, ma la copertura è stata già estesa in tutte le zone particolarmente frequentate, soprattutto nella zona del centro storico di Napoli. Ma quali sono le stazioni coperte e come funziona il Wi-Fi nella linea 1 di Napoli?

Le stazioni dove c’è il WiFi nella linea 1 della metropolitana di Napoli

Prima cosa che c’è da sapere, circa l‘arrivo del Wi-Fi nella linea 1 della metropolitana di Napoli, interessa le stazioni dove il servizio è attualmente attivo: come detto precedentemente, si tratta delle zone del centro storico, che interessano principalmente le stazioni di Toledo, Salvator Rosa, Museo e Materdei. Queste interessano, principalmente, la zona più frequentata da parte dei turisti, per quanto non sia stata inclusa la stazione di piazza Dante, anch’essa spesso scelta per il proprio percorso all’interno della città di Napoli. Il Wi-Fi, in queste zone, è garantito in banchina, nella stazione di Toledo, e anche nei treni in tutte le altre.

Come funziona il WiFi nella linea 1 di Napoli

Il funzionamento del Wi-Fi nella linea 1 di Napoli è molto semplice, dal momento che basterà semplicemente collegarsi ricercando la linea libera della stazione in questione. Trattasi di un collegamento assolutamente gratuito che viene garantito pur con un segnale che, inizialmente, non è perfetto. I primi test hanno permesso di intercettare il segnale Wi-Fi nelle stazioni che sono state precedentemente elencate, per quanto non esista ancora copertura telefonica, per la quale si sta ancora lavorando.

I guasti sono avvenuti negli ultimi mesi – rispetto al progetto che prevedeva, a dicembre 2023, la risoluzione dei problemi di copertura nella metropolitana di Napoli, con relativo incendio dell’antenna predisposta – hanno portato a posticipare i lavori per garantire copertura nelle stazioni della metropolitana ma, negli ultimi mesi, sono ricominciati per offrire servizio a turisti e residenti, affinché possano connettersi all’interno delle stesse stazioni. Si attende una copertura totale del servizio Wi-Fi e un implemento tura telefonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *