Chi è Odette Giuffrida: biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie

Chi è Odette Giuffrida: biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie

Nel contesto delle Olimpiadi 2024 di Parigi, una delle migliori atlete italiane, soprattutto per quanto riguarda la possibilità di ottenere un piazzamento in termini di medaglia, è Odette Giuffrida. Trattasi, in effetti, di una veterana delle Olimpiadi, considerando che ha già portato a casa un argento e un bronzo, rispettivamente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e Tokyo. Ma chi è Odette Giuffrida? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie vinte dalla judoka italiana.

Chi è Odette Giuffrida: biografia, età, altezza e peso della judoka italiana

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Odette Giuffrida, interessa elementi di biografia, età, altezza e peso della judoka italiana. Nata a Roma il 2 ottobre del 1994, la judoka è originaria del quartiere di Montesacro e ha iniziato a praticamente il judo a partire dall’età di 6 anni, grazie a suo fratello Salvatore che le ha permesso di appassionarsi a tale disciplina. Il suo percorso c’è stato presso il Talenti Sporting Club, fino ai 17 anni, con l’avvio della carriera da professionista, oltre che con l’esordio internazionale che le ha permesso anche di ottenere numerosi riconoscimenti sul piano nazionale e internazionale. Successiva a questa fase c’è stato, nel 2011, l’ingresso nell’esercito ialiano, con un’ascesa che l’ha portata fino alle Olimpiadi di Rio 2016. L’età di Odette Giuffrida è di 30 anni, la sua altezza di 160 centimetri e il suo peso – naturalmente, considerando la categoria in cui compete – di 52 kg.

La carriera di Odette Giuffrida: i risultati e le medaglie vinte nel judo

Detto questo, è possibile procedere con la carriera di Odette Giuffrida, indicando anche qualche dettaglio in più a proposito dei risultati e delle medaglie ottenute in carriera. Come detto, la prima grande vetrina internazionale c’è stata a Rio, dove ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria 52 kg perdendo soltanto in finale, contro la kosovara Kelmendi. A Tokyo, invece, c’è stata la medaglia di bronzo, che ha portato la Giuffrida a diventare la prima atleta europea di sempre a vincere due medaglie consecutive alle Olimpiadi nella stessa categoria di peso: nel 2024, prima dell’esordio nel contesto olimpico di Parigi, è arrivata anche la vittoria ai campionati mondiali di Abu Dhabi. Accanto ai risultati precedentemente citati, per la Giuffrida si trovano anche 2 bronzi dei giochi europei, 1 oro e due argenti europei e un bronzo mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *