Chi è Nicolò Martinenghi, campione olimpico 2024: biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie

Chi è Nicolò Martinenghi, campione olimpico 2024: biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie

Il primo oro dell’Italia alle Olimpiadi 2024 di Parigi arriva nel nuoto: Nicolò Martinenghi è il vincitore nella categoria 100 m farfalla, nonostante partisse con gli sfavori della cronaca, almeno rispetto al primo posto. A dire il vero, trattasi di un nuotatore italiano tutt’altro che sconosciuto e che, in carriera, aveva già conquistato una medaglia d’oro alle olimpiadi, anche se a squadre. Ma chi è Nicolò Martinenghi? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito del nuotatore, relativamente a biografia, età, altezza, peso, carriera e medaglie conquistate.

Chi è Nicolò Martinenghi: biografia, età, altezza e peso del campione olimpico

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Nicolò Martinenghi, interessa biografia, età, altezza e peso del campione olimpico. Nato a Varese il 1 agosto del 1999, l’età di Nicolò Martinenghi è di 24 anni, e trattasi di un nuotatore italiano che, prima di trionfare alle Olimpiadi 2024 di Parigi, aveva già fatto segnare grandi risultati in mondiali, mondiali in vasca corta, europei, europei in vasca corta, mondiali ed europei giovanili e, soprattutto, campionati italiani. La sua specialità è la rana ed è parte del Circolo Canottieri Aniene Acqua Centurions dal 2019. L’altezza di Nicolò Martinenghi è di 187 cm, mentre il suo peso è di 94 kg.

La carriera di Nicolò Martinenghi e le medaglie conquistate

Nonostante la giovanissima età, la carriera di Nicolò Martinenghi è già ricca di grandissimi risultati. A partire dal 2019, quando ha vinto nella finale dei 100 m rana nel contesto di Riccione, facendo segnare il nuovo record assoluto per la disciplina in Italia, Martinenghi è subito diventato uno dei nuotatori più rappresentativi del nostro paese, tanto da guadagnare immediatamente un pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Velocemente, nel corso della sua carriera, ha stabilito numerosi record in vasca lunga e vasca corta, raggiungendo delle misure straordinarie anche nei 50 m rana e nella staffetta mista con Thomas Ceccon, Federico Burdisso e Alessandro Miressi, con cui è arrivato anche l’incredibile risultato alle olimpiadi di Tokyo 2021.

Nel corso della sua carriera, quante medaglie ha vinto Martinenghi in totale? Trattasi di due ori e due bronzi alle Olimpiadi, due ori, quattro argenti e un bronzo ai mondiali; due ori, cinque argenti e tre bronzi nei mondiali in vasca corta; tre ori, un argento e tre bronzi agli europei; cinque ori, due argenti e un bronzo leggi europee in vasca corta. E ancora, sette ori e due argenti agli europei giovanili e, infine, venti ori, nove e urgenti e cinque bronzi nei campionati italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *