Perché Berrettini non partecipa alle Olimpiadi 2024?

Perché Berrettini non partecipa alle Olimpiadi 2024?

Lo stato di forma di Matteo Berrettini è assolutamente straordinario, con il tennista romano che ha vinto due tornei ATP consecutivi, consolidando il suo grande progresso in classifica e giungendo fino alla posizione numero 40. Due settimane prima che ciò avvenisse, berrettini si trovava molto lontano dalla parte alta della classifica ma, effettivamente, si potevano cogliere già nei grandi segnali di ripresa del tennista: ma perché, dunque, non partecipa alle Olimpiadi? Ti seguito, si indica il motivo per cui Berrettini non ha preso parte alle Olimpiadi 2024 di Parigi.

Quali tennisti partecipano alle Olimpiadi 2024?

Per comprendere perché Matteo Berrettini non partecipa alle Olimpiadi, bisogna considerare innanzitutto quali sono i tennisti che partecipano alle Olimpiadi 2024. A differenza di altre competizioni a squadre, come la Davis, le Olimpiadi non si basano sulla convocazione da parte di un allenatore, bensì sul ranking di un determinato tennista. Naturalmente, la federazione può chiedere, più o meno espressamente, ad un tennista di partecipare in luogo di un altro, che si trovi meglio posizionato nel ranking: nel caso della Spagna, ad esempio, Rafael Nadal partecipa nel singolare nonostante ci siano diversi spagnoli prima in classifica, considerando anche che si tratta del canto del cigno del tennista spagnolo che si troverà a giocare la sua ultima olimpiadi.

In casi tradizionali, cioè come quello che l’Italia, vale il ranking: ogni nazionale, se si trova tra le maggiori o se, comunque, può assicurare un numero elevato di tennisti, porta in campo i primi quattro migliori tennisti in classifica, per ranking. Nel farlo, si considera il posizionamento in classifica fino al 30 giugno 2024, momento in cui Berrettini non era ancora nella posizione di classifica in cui si trova adesso.

Perché Berrettini non ha partecipato alle Olimpiadi 2024?

Sulla base di quanto precedentemente indicato, ecco considerato il motivo per cui Matteo Berrettini non ha partecipato alle Olimpiadi 2024. Non si tratta di una rinuncia del tennista o di Filippo Volandri, bensì di un semplice motivo di classifica. E perché berrettini non ha partecipato a seguito del ritiro di Jannik Sinner o di un altro tennista, come Rune o Murray? In questi casi, il regolamento ufficiale della competizione impone che, in caso di rinuncia che avvenga successivamente al 19 luglio 2024, si schierino in singolare tennisti che si erano iscritti per il doppio, come Ebden nel caso dell’Australia o Vavassori per quanto riguarda l’Italia. Esistono anche i casi straordinari, come quello di Sara Errani convocata a seguito di tantissime rinunce, semplicemente perché, nel caso del femminile, il numero delle tenniste iscritte al torneo era ufficialmente terminato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *