Luigi Samele è uno degli schermidori italiani più celebri e conosciuti degli ultimi anni, soprattutto in virtù dei risultati che ha raggiunto nel corso della sua carriera e che gli hanno permesso di ottenere numerose medaglie. Specializzato nella sciabola, Luigi Samuele è figlio di un arbitro internazionale di scherma ed è tesserato per le Fiamme Gialle; ma chi è Luigi Samele? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito di biografia, età, altezza, carriera e medaglie ottenute dallo schermidore irlandese.
Chi è Luigi Samuele: biografia, età, altezza e vita privata dello schermidore italiano
Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di chi è Luigi Samele, interessa la biografia, l’età e l’altezza dello schermidore italiano, con un accento posto anche sulla sua vita privata. Nato a Foggia il 25 luglio del 1987, Luigi Samele è uno schermidore italiano figlio di Riccardo Samele che, a sua volta, ha avuto contatti con il mondo della scherma anche se soltanto nelle vesti di arbitro internazionale; il suo maestro è Andrea Terenzio e, così come avviene per la maggior parte degli sportivi nella scherma, è tesserato per le Fiamme Gialle. Lo schermidore italiano è in una relazione con Ol’ha Charlan, anch’ella impegnata nel mondo della scherma, e ha aiutato la sua famiglia a raggiungere l’Italia a seguito dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina. L’età di Luigi Samele è di 37 anni, l’altezza è di 190 centimetri e il peso di 90 chili.
La carriera di Luigi Samele: i risultati ottenuti e le medaglie vinte dallo schermidore in carriera
Relativamente alla carriera di Luigi Samele, vale la pena specificare innanzitutto quali siano le medaglie vinte dallo schermidore in carriera; nel contesto olimpico, ha portato a casa 2 medaglie d’argento e una di bronzo, mentre nei mondiali ha conquistato 2 argenti e 3 bronzi. La maggior parte dei successi c’è stato in ambito Europei, con 3 ori, 3 argenti e 2 bronzi conquistati in carriera; dopo aver iniziato come riserva alle Olimpiadi Londra 2012, contribuendo al successo della medaglia di bronzo della sua squadra, Luigi Samele è poi diventato uno dei migliori schermidori nel contesto italiano, vincendo sia in ambito nazionale che internazionale. Nel suo palmarés, anche 9 ori e 5 argenti nei campionati nazionali, oltre che un oro vinto nei giochi del Mediterraneo.